Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XV Convegno Internazionale di Studi “Leggere e tradurre Calvino oggi” – #SLIM2023

Convegno_Calvino

In occasione del Centenario della nascita di Italo Calvino (1923 – 2023), l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana è lieto di presentare il XV Convegno Internazionale di Studi “Leggere e tradurre Calvino oggi”, in collaborazione con il Dipartimento di Lingua Italiana presso la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Tirana.

17.10.2023   

h 9.30 – 13.30

Facoltà di Lingue Straniere – Università di Tirana/ Google Meet

L’evento sarà in lingua italiana

Il Convegno avrà luogo il 17 Ottobre 2023 nel corso della XXIII edizione della settimana della Lingua Italiana nel mondo e si svolgerà in presenza presso la Facoltà di Lingue Straniere, Università di Tirana (Albania) e in modalità telematica da remoto su Google Meet.

L’intento del Convegno è quello di sollecitare una riflessione sulla poliedrica opera di Italo Calvino, uno dei più importanti scrittori italiani del Novecento. Gli interventi cercheranno da una parte di evidenziare i diversi aspetti della figura e dell’opera dello scrittore e dall’altra offrire dei punti di vista sulle tematiche approfondite da Calvino nella sua narrazione che spazia nei più diversi campi confermandolo un uomo di straordinaria cultura. Non mancheranno spunti di confronto sulla traduzione e ritraduzione dell’opera calviniana che non cessa di diffondersi in tutto il mondo, evidentemente perché Calvino ha ancora tanto da dire al lettore del nuovo Millennio.

  • Organizzato da: Dipartimento di Lingua Italiana presso la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Tirana
  • In collaborazione con: IIC Tirana e Ambasciata d'Italia