Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

VneshtFest – Concerto di Federico Pierantoni, trombonista e Robert Bisha, piano

VneshtFest_web

L’Istituto Italiano di Cultura sostiene la prima edizione di Vnesht Festival, un evento interamente dedicato all’improvvisazione e alla composizione istantanea, sotto la direzione artistica del pianista e compositore Robert Bisha.

Il festival si terrà tra i vigneti, immerso nella suggestiva atmosfera primaverile di Rahovec, in Kosovo, offrendo un’esperienza musicale intensa e coinvolgente.

Il 19 aprile alle ore 17 si svolgerà il concerto di Federico Pierantoni, trombonista italiano che vanta una lunga carriera sia come solista che in prestigiose jazz band italiane e internazionali, oltre a regolari apparizioni nei maggiori festival. A lui si unirà Robert Bisha, polistrumentista eclettico, la cui musica unisce elementi contemporanei e jazz d’avanguardia.

Federico Pierantoni nasce a Minerbio (BO) nel 1989. Diplomato al biennio e triennio jazz al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e in trombone al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, ha collaborato con varie big band e gruppi allargati come l’Umbria Jazz Big Band, la Reunion Big Band, la Tower Jazz Composers Orchestra, l’Orchestra jazz del Veneto, la Colour Jazz Orchestra, l’Italian Big Band e la Lydian Sound Orchestra. Nel 2019 si aggiudica una residenza artistica all’Istituto di Cultura Italiana di Tokio grazie alla vincita del bando indetto da AIR MIDJ. Ha partecipato a numerosi ed importanti festival quali Bologna Jazz Festival, Umbria Jazz, Vancouver Jazz Festival, Roma Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival, Firenze Jazz Festival, Getxo jazz Festival e Edimburg jazz festival tra gli altri. Si è esibito ad Umbria Jazz Winter (edizione 2021) con il progetto “Bill Frisell Trio & UJ Orchestra” featuring Bill Frisell e Thomas Morgan. Nel Giugno 2022 ha collaborato con Franco d’Andrea al progetto “Sketches Of The 20th Century”. Attualmente fa parte del gruppo Zapping di Furio di Castri. Da Novembre 2021 è docente di trombone alla Siena Jazz University.

  • Organizzato da: VneshtFest
  • In collaborazione con: IIC Tirana