L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Valona e il Comune di Valona è lieto di presentare la performance “Le due lune” di World Youth Orchestra.
World Youth Orchestra è stata istituita il 15 settembre 2001, come strumento di diplomazia culturale e di mantenimento della pace, affermando la fede in valori universali come la pace, la fratellanza, la parità dei diritti e la dignità umana e testimoniando questi ideali nelle azioni di ciascuno.
L’iniziativa è nata nel 2006 in occasione dell’Anno della Cultura Araba ad Algeri ed è stata portata avanti in diversi Paesi, culminando con Expo Dubai 2020. Prevede la messa in scena di una performance dal titolo “Le due lune”, dedicata a la bellezza dei suoni e delle parole. Suoni e parole intrecciano un dialogo tra due lingue, l’italiano e l’arabo, tra i suoni delle culture mediterranee che hanno plasmato il paesaggio sonoro delle lingue.
Tutto inizia con un racconto tratto da “Mille e una notte”, una raccolta epica radicata nelle culture arabe e indoeuropee, che esplora il significato dell’amore attraverso ricche metafore durante i viaggi e la comprensione dell’umanità nelle sue diverse sfaccettature, un’etica che trascende le barriere della comunità e dell’appartenenza.
LE DUE LUNE
Spettacolo di musica e poesia in italiano e arabo ispirato al romanzo Le Mille ed una notte
WORLD YOUTH CHAMBER ENSEMBLE
Damiano Giuranna – Autor, regjisor dhe drejtues
Valeria Almerighi, Sara Bezzi -Aktore
Alanys Sofia Arauz Pimentel – Violë
Michele Vischi – Violonçel
Nina Taddei – Flaut
Edoardo Blasetti – Sharki
Leonardo Bramante – Perkusion
09.05.2024 ore 19:00
Teatro ‘Petro Marko” – Vlorë
Hyrja e lirë