L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciate d’Italia a Tirana e la città di Tirana è lieto di presentare il terzo film della rassegna di Italian Screens – Il nuovo cinema italiano
Un anno di scuola di Laura Samani
Con Stella Wendick, Giacomo Covi, Pietro Giustolisi, Samuel Volturno.
Drammatico, – Italia, Francia, 2025, durata 102 minuti.
21.4.2026 ore 19:00
Cinema Millennium a Tirana (Via Murat Toptani)
Ingresso libero
Il film è in italiano con sottotitoli in inglese
Settembre 2007, Trieste. Fred, diciottenne svedese esuberante e coraggiosa, arriva in città per frequentare l’ultimo anno di un Istituto Tecnico. Si ritrova ad essere l’unica ragazza in una classe di soli maschi e catalizza l’attenzione di tutti, in particolare quella di tre amici: Antero, affascinante e riservato; Pasini, seduttore istrionico; Mitis, bonaccione protettivo. I tre si appartengono da quando hanno memoria. L’arrivo di Fred sconvolge la loro omogeneità, mettendo a dura prova la loro amicizia. Mentre ognuno di loro la desidera segretamente per sé, Fred vuole essere ammessa nel gruppo, ma le viene chiesto continuamente di sacrificare qualcosa di sé per diventare una di loro.
Italian Screens è un’iniziativa pensata per presentare il meglio del cinema italiano ed è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (DGCA-MiC) e Cinecittà.