L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di collaborare alla III edizione del Gjon Mili Jazz & Blues Festival sostenendo la partecipazione del Roberto Tarenzi trio featuring Dario Deidda e Roberto Pistolesi
Tre gemme rare, tre musicisti innamorati dell’improvvisazione e della musica a trecentosessanta gradi rileggono alcune pagine del Great American Songbook ed esplorano composizioni originali, in un tributo al leggendario pianista Ahmad Jamal. Un programma lontanissimo dalla classica operazione “nostalgia-copia”, il trio cattura lo spirito quintessenziale di Jamal, prendendo strade inaspettate.
Roberto Tarenzi si è esibito e ha inciso a partire dalla metà degli anni ’90, avendo avuto modo di suonare con molti grandi del jazz come David Liebman, Max Roach, Bobby Watson, Bob Brookmeyer, David Murray, Eddie Daniels, David Raksin, Franco Cerri, Enrico Rava, Franco Ambrosetti. Negli anni successivi, Tarenzi ha suonato e registrato in una varietà di situazioni, sia in Europa che a New York City, dove si è trasferito nel 2006. Finalista al prestigioso “2006 Thelonious Monk International Piano Competition”, Tarenzi ha suonato a Washington DC davanti a una giuria guidata dall’icona del pianoforte Herbie Hancock. Dopo essersi trasferito a Roma nel 2008, Tarenzi ha iniziato una collaborazione molto intensa con Stefano Di Battista e Rosario Giuliani, ha guidato il suo trio con Dario Deidda (bassista di Kurt Rosenwinkel) e Roberto Pistolesi oltre a lavorare con Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Dario Deidda, Fabio Zeppetella, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Gino Paoli, girando Europa, Stati Uniti e Giappone.
12.09.2024 ore 20:30
@reja.al – Bulevardi Deshmoret e Kombit – Tirana
Ingresso libero