Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata Mondiale della Poesia – Reading di poesie di Pier Paolo Pasolini e Giovanni Pascoli

Locandina 18.03_web

Martedì 18 marzo alle ore 18:00, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana è lieto di ospitare un evento speciale nella sua biblioteca, organizzato dal Dipartimento di Italiano della Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Tirana.

L’evento prevede un reading di poesie di Pier Paolo Pasolini, in italiano e nelle loro traduzioni in lingua albanese, eseguito da un gruppo di studenti del Bachelor in Lingua, Letteratura e Civiltà Italiana e del Master in Didattica della Lingua Italiana. La scelta delle poesie di Pasolini non è casuale: quest’anno ricorrono i 50 anni dalla sua morte e l’iniziativa si inserisce in un ampio programma di celebrazioni dedicate a questo grande intellettuale.

Inoltre, poiché Pasolini nutriva una profonda ammirazione per Giovanni Pascoli, tanto da dedicargli la sua tesi di laurea, gli studenti si cimenteranno anche nella lettura di alcune poesie del poeta romagnolo.

L’incontro sarà preceduto da un’introduzione a cura della prof.ssa Irena Lama, docente di Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Italiano della Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Tirana.

Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la bellezza della poesia e il legame tra questi due grandi poeti.

  • Organizzato da: Dipartimento di Italiano della Facoltà di Lingue Straniere dell'Università di Tirana
  • In collaborazione con: IIC Tirana