In occasione del centenario della fondazione della Banca d’Albania e dei cento anni della moneta nazionale albanese, la Banca d’Albania, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, inaugura la mostra storica “Money Talks: 100 anni di vita ed eventi, Banca d’Albania (1925–2025)”.
L’esposizione, ospitata nella storica sede centrale n. 2 della Banca d’Albania, ripercorre un secolo di storia monetaria e finanziaria del Paese attraverso documenti e manufatti di grande valore storico, provenienti in larga parte dall’Archivio Centrale dello Stato di Roma.
Al centro del progetto vi è il racconto della nascita e dello sviluppo della Banca Nazionale d’Albania e delle sue relazioni con l’Italia, in un dialogo che intreccia economia, istituzioni e storia condivisa.
Il progetto espositivo, ideato dall’architetta Elisabetta Terragni, si propone di trasformare il patrimonio archivistico in un percorso museale accessibile e coinvolgente, capace di restituire al pubblico la complessità e il significato di cento anni di vita economica e istituzionale.
La mostra rimarrà aperta al pubblico per sei mesi, dal 20 gennaio al 20 luglio 2026, come spazio di memoria, riflessione e conoscenza.
Inaugurazione: 20.01.2026
Banca d’Albania
Ufficio centrale n. 2 (ex Hotel Dajti)
Bulevardi ”Dëshmorët e Kombit”, nr. 3, Tirana
Aperta al pubblico fino 20.07.2026
Prenotazioni: muzeu@bankofalbania.org (Le visite sono disponibili solo su prenotazione.)