L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con University of New York Tirana è lieto di presentare Supermostra Albania/Italia 2024
Supermostra Albania ha avuto origine da una felice coincidenza nel marzo del 2023, quando la mostra di architetti italiani, Supermostra 22, curata da Luigi Prestinenza Puglisi e Ilaria Olivieri, è stata ospitata presso l’Università di New York a Tirana.
L’iniziativa ha incontrato grande successo e apprezzamento da parte del pubblico, ispirando così l’idea di espandere l’osservatorio di Supermostra oltre i confini nazionali, per esplorare il talento emergente nel campo dell’architettura in Albania. Il panorama architettonico albanese vive un momento particolarmente interessante, con numerosi autori e opere significative che meritano di essere conosciuti sia a livello nazionale che internazionale.
Supermostra non si limita a essere un evento singolo, ma costituisce piuttosto un osservatorio in continuo movimento, volto a esplorare le tendenze architettoniche in Italia e, con Supermostra Albania, anche al di là dei confini nazionali. Si tratta di una serie di attività che si sviluppano in sinergia, utilizzando una varietà di mezzi, con l’obiettivo di favorire la crescita e la comprensione locale, e di espandersi quando possibile verso un orizzonte globale.
La Supermostra Albania 24, inaugurata a Tirana il 29 aprile 2024, sarà affiancata dalla Supermostra Italia 24, spostata appositamente per l’occasione, promuovendo così un ideale gemellaggio tra designer albanesi e italiani. Da qui, le mostre proseguiranno insieme nel loro tour, prima di fare ritorno in Italia.
Supermostra Albania, come le altre edizioni di Supermostra, si distingue per la sua natura senza limiti. La sua caratteristica distintiva è la curiosità che spinge a esplorare senza ostacoli né pregiudizi, cercando di individuare ciò che è in fermento sotto la superficie architettonica. Con un’attenzione particolare all’inclusione di talenti emergenti e alla valorizzazione della presenza femminile, l’obiettivo ultimo è quello di creare un osservatorio in grado di anticipare il futuro prossimo nel campo dell’architettura.
– – –
Luigi Prestinenza Puglisi, nell’ambito di Supermostra Albania 24, terrà un Lectio Magistralis – “Architettura Italiana Oggi”
Luigi Prestinenza Puglisi. Nato a Catania nel 1956, è un critico architettonico e direttore della rivista online presS/Tletter. È presidente dell’Associazione Italiana per l’Architettura e la Critica. È autore de “La Storia dell’architettura 1905-2018”, disponibile in formato cartaceo o come download gratuito dal sito www.presstletter.com. Ha scritto molti libri, tra cui il suo preferito “HyperArchitettura” (Testo&Immagine 1998). Tra i suoi libri più venduti c’è “This is Tomorrow, avanguardie e architettura contemporanea” (Testo&Immagine, 1999), mentre “New Directions in Contemporary Architecture” (Wiley, 2008) è stato molto apprezzato dalla critica. Ha anche pubblicato “Breve Corso di scrittura critica” (Lettera 22, Siracusa 2012), tradotto in spagnolo nel 2017 da Ediciones asimmetrica con il titolo “Breve Curso de Escritura Crítica”. Il suo sito web personale è www.prestinenza.it.
29.04.2024 ore 14:30 – 18:30
University of New York Tirana East Campus – Autostrada Tiranë – Elbasan Km 2, Sauk
Ingresso libero
L’evento sarà in lingua inglese.