In occasione del ciclo Quartetti di Beethoven con il Quartetto di Cremona arriva a Tirana per una Mostra e un laboratorio il Consorzio Liutai ‘A.Stradivari’ di Cremona.
Il Consorzio Liutai “A. Stradivari” Cremona è nato nel 1996 allo scopo di promuovere e valorizzare la liuteria contemporanea cremonese, che opera nel rispetto della tradizione artigianale.
Il Consorzio ha sede a Cremona, città degli Stradivari, Amati e Guarneri, i grandi maestri del passato. La loro arte conosciuta ed ammirata in tutto il mondo è la fonte inesauribile di ispirazione della moderna liuteria.
Al Consorzio aderiscono circa sessanta maestri liutai di Cremona e provincia.
Il marchio identificativo della liuteria cremonese, fortemente voluto dalla Camera di Commercio di Cremona unitamente al Consorzio Liutai & Archettai “Antonio Stradivari” CREMONA e dalle Associazioni artigiane ed appoggiato dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio e dalla Regione Lombardia, rappresenta il tentativo di valorizzare la liuteria cremonese contemporanea nel mondo. Una scommessa importante di riqualificazione di un settore dell’artigianato artistico tradizionale che, basato tuttora su tempi e tecnologie del passato, risulta penalizzato dalle moderne logiche economiche di standardizzazione industriale e di commercializzazione dei prodotti.
L’istituzione del marchio Cremona Liuteria risponde dunque alle esigenze di sviluppo professionale del settore, costituendo un primo fondamentale passo per la tutela e la garanzia degli strumenti cremonesi.
Saranno a Tirana i liutai:
Pablo Farias
Specializzazioni: Violini, viole e violoncelli – Riparazione e Restauro – Strumenti barocchi
http://www.cremonaviolins.com/violinmaker/pablo-farias-it/
Bénédicte Friedmann
Specializzazioni: Violini, viole e violoncelli
http://www.cremonaviolins.com/violinmaker/benedicte-friedmann-it/