L’Istituto Italiano di Cultura, è lieto di presentare il sesto e l’ultimo film per questa edizione della rassegna ITALIAN SCREENS
La Chimera di Alice Rohrwacher
Con: Josh O’Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato, Alba Rohrwacher, Isabella Rossellini
Drammatico, – Italia, 2023, durata 134 minuti
Il film è ambientato negli anni ’80 nel traffico clandestino dei manufatti storici, alimentato dai “tombaroli”. Il film racconta la storia di un archeologo britannico, Arthur (Josh O’Connor), che viene coinvolto nel mercato nero di reperti storici preziosi, rubati dalle tombe durante gli scavi.
Dopo essere tornato da una cittadina sul Mar Tirreno, Arthur si riunisce con la sua banda di tombaroli, alla quale offre la sua dote: sentire il vuoto. Arthur, infatti, è in grado di percepire il vuoto della terra, là nelle profondità del suolo, dove vi sono nascoste le vestigia di un mondo passato. Quel vuoto è identico a quello l’uomo percepisce nel suo animo, quando ricorda il suo amore perduto, Beniamina. Ed è così che la chimera, inseguita con tanta fatica e di ardua cattura, diventa un sogno agognato e difficile da raggiungere, come un guadagno facile o la ricerca dell’amore ideale.
Il film ha ottenuto 6 candidature e vinto un premio ai Nastri d’Argento, 11 candidature a David di Donatello, ha vinto un premio ai European Film Awards, Il film è stato premiato a National Board, 1 candidatura a Goya
Italian Screens è un’iniziativa pensata per presentare il meglio del cinema italiano ed è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Cinecittà e la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
16.04.2025 ore 19:00
Cinema Millennium – Tirana
Ingresso libero
Film in italiano con sottotitoli in inglese