Sostenuto da IIC Tirana, Università delle Arti a Tirana e l’Associazione Italiana Musicisti di Jazz
Francesco Caligiuri (in residenza a Tirana 16/10 – 16/11/2024) – Sassofonista e compositore, predilige l’utilizzo del sax baritono, del sax soprano, del clarinetto basso e del flauto dolce.
Inizia a suonare il sassofono fin da piccolo laureandosi nel 2012 in Sassofono classico al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza. Scopre il jazz ascoltando dischi di Charles Mingus e nel 2012 intraprende lo studio di arrangiamento, composizione e improvvisazione per poi conseguire nel 2015 il primo livello e nel 2017 il secondo livello in Jazz col massimo dei voti e lode. Successivamente completa il percorso didattico di Primo e Secondo Livello in Composizione Jazz laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha collaborato in Italia e in Europa con Louis Sclavis, Michel Godard, Franco D’Andrea, Achil- le Succi, Giovanni Falzone, Amy Coleman, Guo Gan, Matt Brewer, Logan Richardson, Nicola Pi- sani, Pino Minafra, Eugenio Colombo, Paolo Da- miani, Luca Garlaschelli, Ettore Fioravanti, Pino Ninfa, Guido Morini, Tommaso Rossi, Mario Marzi, Marco Sannini, Dino Massa, Serena Bran- cale, Dario Brunori Sas, Nada, Mauro Ermanno Giovanardi, Manuel Agnelli. È leader di molti progetti discografici editi con etichette italiane ed europee come Dodicilune, Losen Record, AlfaMusic. Dirige diversi ensemble jazzistici che ospitano musicisti nazionali e internazionali.
È docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Catanzaro. È stato docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, “A. Pedrollo” di Vicenza, “A. Paganini” di Genova. Ha collaborato come docente esterno con il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e il Conservatorio di “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Il progetto per cui si appresta a raggiungere Tirana, è ideato da Midj (Musicisti italiani di jazz) e sostenuto da Siae in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con Europe Jazz Network.
Concerti:
26.10.2024 – nell’ambito di International Jazz festival di Tirana
14.11.2024 – Francesco Caligiuri e Gent Rushi quintet