Lezione: Strategie creative nelle istituzioni culturali e artistiche
Docente: Elisabetta Rapetti
Date: 13-17.05.2024
Orario: 14:00-17:00
Questa lezione condividerà con i partecipanti varie pratiche ed esperienze creative, applicate in diverse organizzazioni artistiche e culturali. Condividerà il ruolo della creatività all’interno della gestione culturale e della pianificazione culturale e le tendenze attuali e future nelle industrie creative. Applicando strategie creative nelle istituzioni artistiche e culturali, l’inclusione di diverse comunità e quartieri diventa più semplice. Tutti i partecipanti, insieme al relatore del corso, esamineranno alcuni strumenti pratici e casi di studio reali che sono esplicativi e di ispirazione, per comprendere meglio come portare delle innovazioni nel nostro lavoro e delle trasformazioni nelle nostre comunità condivise.
Nata in Italia, attualmente residente a Berlino, ha un Master in Architettura presso il Politecnico di Torino, seguito da due Master in Management della Cultura e degli Eventi Culturali. e un Master in Design Relazionale. Ha maturato una rilevante esperienza come Project Manager, Production Manager e Tour Manager lavorando per diverse agenzie in importanti festival di musica, teatro e performance in tutta Italia ed Europa e in installazioni ed eventi urbani su larga scala, che ha anche contribuito a curare. Successivamente, è stato Project Manager per diverse istituzioni culturali occupandosi di Arte, Innovazione Digitale, Media e Nuovi Media, Architettura, Studi Sociali Contemporanei e Studi Urbani e progetti che collegano l’Arte Contemporanea alla società e allo sviluppo del territorio urbano. Negli ultimi anni ha diretto la produzione del festival Club To Club di Torino – uno dei più grandi festival italiani di musica elettronica – è stata project manager al festival transmediale, a Berlino e project manager e curatrice di contenuti per il canale televisivo digitale ikonoTV.
—-
Questa attività è supportata da SMART Balkans, Ambasciata tedesca a Pristina, Galleria Nazionale del Kosovo, Ambasciata d’Italia a Pristina, Istituto Italiano di Cultura a Tirana e AICS Tirana nell’ambito di “Culture and Creativity for the Western Balkans” (CC4WBs), un progetto finanziato dall’Unione Europea che mira a favorire il dialogo nei Balcani occidentali, valorizzando i settori culturali e creativi per un maggiore impatto socio-economico.
Unione Europea in Kosovo, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo