l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Ambasciata d’ Italia a Tirana, la Facoltà di Architettura dell’Università Politecnico di Tirana con il Comune di Durazzo e i centri Harabel e BERC, organizzano un’iniziativa culturale presso la Villa reale di Durazzo. La serata intende attirare l’attenzione sulla villa, un importante monumento architettonico albanese ricca di elementi stilistici e di connessioni italiane. La villa, da tempo non utilizzata, sarà animata da un evento che vuole permettere ai partecipanti di accedere e fare esperienza di un luogo di grande suggestione architettonica e paesaggistica.
TEMPO SOSPESO
Intersezioni culturali mediterranee
22.09.2022 ore 18:00
Vila Reale di Durazzo
Confermare la presenza compilando il form: QUI
Programma:
– Conferenza dell’Architetto Paolo Di Nardo “Design. Mutazione Mediterranea”
Paolo di Nardo. Architetto con studio in Firenze, Responsabile di ARX srl, Società di progettazione Architettura, Design e Comunicazione. www.arxnet.net; Premiato in numerosi concorsi di Architettura e Design. Dal 2003 è Direttore Editoriale di AND, Rivista scientifica internazionale di Design e Architettura. Nel 2021 membro del Team curatoriale “Resilince Culture” con il curatore Alessandro Melis del Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia 2021 ; Curatore con Maurizio Carta della Sezione “Università: Agenzie di Reslienza” e della Sezione “Design(ing), dal cucchiaio alla città”- Padiglione Italia Biennale di Architettura di Venezia 2021.
Attività Didattica:
Prof. RTDB Università di Perugia, Ingegneria civile e ambientale, Dipartimento di Design
Docente presso Design Campus, Dipartimento di Architettura di Firenze
Abilitazione scientifica nazionale come Professore Associato in Design;
Docente a contratto di “Urban Design” presso il Politeknik di Tirana, Albania presso la Kent University- Regno Unito, “History of italian design” presso la Roger William University – Bristol, Rhode Island. “Morfologia urbana” presso la Stanford University – California.
Visiting Professor in Albania, Gran Bretagna, China, New Zeland.
– Intervento musicale di: Abigela Voshtina, violino e Jusuf Beshiri, clavicembalo
A. Vivaldi (1673 – 1741)
Sonata il la maggiore
Capricio – Corrente – Adaggio – Giga
G. Tartini (1692 – 1770)
Sonata in sol minore “Didone abbandonato”
Affettuoso – Allegro – Presto
– Inteventi artistici a cura di Harabel Contemporary
Prenotazione non più disponibile