L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di sostenere la VII edizione del Balkan Film Market che si terrà dal 13 al 17 dicembre a Tirana.
“BFM 2023 mira a riunire professionisti dell’audiovisione provenienti dai paesi dei Balcani e da tutta Europa, facilitando lo scambio di storie, favorendo relazioni e incoraggiando nuove collaborazioni.
BFM si impegna a diventare il luogo di esplorazione dei talenti locali emergenti e dei progetti cinematografici innovativi. È concepito come un’opportunità unica di presentazione di progetti imminenti, costruita su tre pilastri principali: istruzione, sviluppo e collaborazione. Con un’elaborata serie di panel incentrati sugli ultimi sviluppi dell’industria cinematografica, integrati da numerosi eventi di networking, BFM apre numerose opportunità ai registi della regione dei Balcani per migliorare la loro presenza internazionale e accedere a supporto aggiuntivo.
L’obiettivo del BFM è quello di elevare la cooperazione con l’Europa a un livello completamente nuovo fornendo una piattaforma ottimale non solo per le produzioni locali per connettersi e cercare supporto, ma anche per i produttori europei alla ricerca di talenti locali emergenti e progetti cinematografici innovativi che hanno arricchito la nostra cultura.
BFM 2023 invita i registi e le istituzioni cinematografiche a promuovere e attrarre finanziamenti per i loro prossimi progetti. Offre inoltre l’opportunità di esplorare opzioni di vendita e distribuzione mettendo in luce le opportunità locali non sfruttate. BFM rimane impegnata ad ospitare e accogliere gli ospiti che partecipano di persona per impegnarsi in uno scambio professionale faccia a faccia”.
Il programma del BFM