L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Albania letteraria è lieto di organizzare l’incontro con gli scrittori Artur Spanjolli e Sonila Strakosha che presenteranno i libri in lingua italiana
Artur Spanjolli
I nipoti di Scanderbeg
La Teqia
Eduart
Preludio d’autunno
Cronaca di una vita in silenzio
L’accusa silenziosa
La sposa rapita
di Besa Muci Editore
Sonila Strakosha
Racconto d’amore, Europa Edizioni
Corinne, Caosfera
Fuori dall’abisso
di Besa Muci Editore
Presenti:
Gli autori: Sonila Strakosha e Artur Spanjolli
Anna Lattanzi Albania Letteraria
Il confronto tra due autori diversi tra loro, accomunati da due lingue: quella d’origine e quella d’adozione. Entrambi gli scrittori scelgono di alternare la propria produzione letteraria, in albanese e in italiano. Un interessante dibattito tra due figure della letteratura italofona, emblema del suo importante ruolo negli interscambi culturali tra Italia e Albania e come prezioso arricchimento del quadro letterario albanese.
Artur Spanjolli è nato a Durazzo nel 1970. Dal 1992 vive in Italia, dove si è laureato in lettere e dove attualmente svolge l’attività di scrittore e pittore. Prolifico autore, ha prodotto molti libri scritti in italiano, di cui una buona parte sono stati pubblicati. La sua produzione libraria, negli ultimi tempi, si alterna tra la lingua albanese e quella italiana. In lingua italiana consociamo: I nipoti di Scanderbeg, La Teqia, Eduart, Preludio d’autunno, Cronaca di una vita in silenzio, L’accusa silenziosa e La sposa rapita.
Sonila Strakosha nasce a Tirana nell’ottobre del 1975 ed è qui che si laurea in lingua e letteratura albanese. Ha insegnato lettere in Albania fino al 2003, anno in cui si è trasferita in Italia, dove ha vissuto e lavorato fino al 2021, quando per esigenze lavorative è tornata a vivere in Albania. In Italia ha pubblicato: Racconto d’amore, Europa Edizioni, tradotto dall’albanese, Corinne, Caosfera Edizioni e Fuori dall’abisso, Besa Muci, entrambi scritti in italiano.
20 febbraio ore 18.30
Biblioteca dell’IIC Tirana
Lingua evento: italiano
Ingresso libero