L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di collaborare con la c.e. Toena sostenendo la presenza dello scrittore Alessio Puleo alla Fiera del Libro di Tirana.
Lo scrittore presenterà l’edizione albanese del libro “Il mio cuore ti appartiene”
“Una notizia improvvisa. Micidiale. Di quelle che non lasciano scampo e non vorresti mai ascoltare. E ti domandi cosa faresti se capitasse a te. […] Un filo di speranza. Debole. Ma l’unico possibile. Ecco il nucleo di questo romanzo, la spinta iniziale che muoverà le vicende”. È il gioco della vita, con le sue iperboli e i capovolgimenti improvvisi, si intreccia alla storia di due ragazzi, Ale e Ylenia: lui, scanzonato e generoso; lei, bella e sfuggente. Dopo lunghe altalene emotive l’amore esplode, trascinato da una girandola di situazioni che condurranno il lettore ai colpi di scena finali, dove la vita e la morte si confrontano in una lotta spietata. Una vicenda romantica e toccante che coinvolge dall’inizio alla fine. Uno spaccato di vita dei ragazzi di provincia, con i loro desideri, le ingenuità e i loro sogni. Prefazione di Federico Moccia.
Alessio Puleo nasce a Carini, un piccolo paesino della provincia di Palermo, il 17 Giugno del 1981, ma vive e lavora a Cinisi. Diplomatosi come geometra, nel 2001 decide di prestare il servizio di leva nell’Arma dei carabinieri, presso il XII Battaglione Carabinieri Sicilia. Nel 2002 dà vita ad un’associazione teatrale no-profit chiamata “Attori per caso”, creata da ragazzi per il solo scopo di divertirsi ed avere l’opportunità di coltivare i propri desideri di fare teatro. Dopo l’esperienza nell’Arma dei carabinieri, Alessio comincia la carriera di attore presso il “Teatro Libero” di Palermo.
Nel 2007 pubblica con Navarra Editore la prima edizione del libro “La mamma dei carabinieri” su Mimma Lupo, donna conosciuta durante il sevizio nell’Arma. Il libro vede una seconda pubblicazione con la prefazione di Rita Borsellino e una terza edizione con la casa editrice Longanesi, che decide di concedere l’esclusiva del romanzo non solo alle librerie siciliane ma dell’interno territorio nazionale.
Nel Settembre del 2012 Puleo pubblica il suo nuovo libro, “Il mio cuore ti appartiene”, edito da De Agostini. Si tratta di un romanzo che affronta il delicato tema -molto vasto ed intrigato- della donazione di organi. Attualmente, il libro ha riscosso un grandissimo successo che ha portato lo scrittore in giro per l’Italia nelle varie sedi A.I.D.O. (Ass. Italiana Donatori di Organi) e in tantissime scuole, per incontrare gli alunni e diffondere la cultura della donazione. Anche per questo romanzo Alessio ha in dono la prefazione di un illustre personaggio, Federico Moccia, grande scrittore dei giorni nostri, e una bellissima postfazione dell’A.I.D.O.
Il libro è stato tradotto e pubblicato in altri 15 paesi diventando Best Seller internazionale.
A grande richiesta, Alessio ha deciso di scrivere una ‘continuazione’ de “Il mio cuore ti appartiene” che nei primi mesi del 2017 è stata pubblicata in Spagna e America latina con il titolo “Los infinitos latidos del corazon”.
http://www.alessiopuleo.it/biografia.php?lang=ITA
15.11.2023 ore 18:00
Stand TOENA
16.11.2023 ore 18:00
COD – Center For Openness And Dialogue