L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di invitarvi alla mostra personale dell’artista multidisciplinare Fabrizio Bellomo intitolata “Abito mari“.
La mostra è stata organizzata da EJAlbum & MeWe Contemporary, con il patrocinio di Fondazione MANE ed il supporto dell’IIC Tirana nell’ambito della Settimana della Cultura Italiana 2025.
Si terrà alla Galleria GOCAT di Tirana, dal 5 Giugno al 12 Luglio 2025 presentandosi come una riflessione sul paesaggio contemporaneo del Mediterraneo e le interazioni culturali tra Albania, Puglia e Calabria.
Il percorso espositivo si articola in due sale della galleria: la prima sarà dedicata all’installazione di ’Nziembru, con il grande arazzo site-specific e le videoproiezioni mentre la seconda sala ospiterà Villaggio Cavatrulli, 32 Dicembre e Anuloje Ligjin. Si creerà un dialogo fluido tra diversi linguaggi espressivi: video, installazioni e fotografia.
Inoltre, saranno previsti proiezioni speciali e talk tematici sulla relazione tra arte e territorio.
Centrale per Bellomo è il concetto di VERNACOLARE ARTISTICO quale strumento di rielaborazione e lettura dei territori che si affianca al suo linguaggio stratificato e spontaneo in grado di mettere in interazione l’uomo e l’ambiente,
La mostra ABITO MARI ci permetterà di esplorare la memoria visiva e materiale del Mediterraneo attraverso un linguaggio artistico che fonde documentazione, archivio e intervento in loco.
Per questo lavoro Bellomo ha collaborato con istituzioni, comunità locali e artigiani al fine di creare opere d’arte contestualizzate.
05.06 – 12.07.2025
Tirana, GOCAT Gallery
Da martedì a domenica: 10:00 – 14:00 / 17:00 – 20:30
Inaugurazione
04.06.2025 ore 19:00