Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

LIUTAI a TIRANA

Data:

14/05/2019


LIUTAI a TIRANA

In occasione del ciclo Quartetti di Beethoven con il Quartetto di Cremona arriva a Tirana per una Mostra e un laboratorio il Consorzio Liutai ‘A.Stradivari’ di Cremona.

Il Consorzio Liutai “A. Stradivari” Cremona è nato nel 1996 allo scopo di promuovere e valorizzare la liuteria contemporanea cremonese, che opera nel rispetto della tradizione artigianale.

Il Consorzio ha sede a Cremona, città degli Stradivari, Amati e Guarneri, i grandi maestri del passato. La loro arte conosciuta ed ammirata in tutto il mondo è la fonte inesauribile di ispirazione della moderna liuteria.

Al Consorzio aderiscono circa sessanta maestri liutai di Cremona e provincia.

Il marchio identificativo della liuteria cremonese, fortemente voluto dalla Camera di Commercio di Cremona unitamente al Consorzio Liutai & Archettai “Antonio Stradivari” CREMONA e dalle Associazioni artigiane ed appoggiato dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio e dalla Regione Lombardia, rappresenta il tentativo di valorizzare la liuteria cremonese contemporanea nel mondo. Una scommessa importante di riqualificazione di un settore dell’artigianato artistico tradizionale che, basato tuttora su tempi e tecnologie del passato, risulta penalizzato dalle moderne logiche economiche di standardizzazione industriale e di commercializzazione dei prodotti.

L’istituzione del marchio Cremona Liuteria risponde dunque alle esigenze di sviluppo professionale del settore, costituendo un primo fondamentale passo per la tutela e la garanzia degli strumenti cremonesi.

Saranno a Tirana i liutai:

Pablo Farias

Specializzazioni: Violini, viole e violoncelli - Riparazione e Restauro - Strumenti barocchi

http://www.cremonaviolins.com/violinmaker/pablo-farias-it/

Bénédicte Friedmann

Specializzazioni: Violini, viole e violoncelli

http://www.cremonaviolins.com/violinmaker/benedicte-friedmann-it/

Informazioni

Data: Mar 14 Mag 2019

Orario: Alle 11:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura a Tirana

In collaborazione con : Università delle Arti - Tirana

Ingresso : Libero


Luogo:

Università delle Arti, Tirana - Sala Tonin Harapi

924