L’Istituto italiano di Cultura in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Valona è lieto di sostenere l’Orchestra Giovanile della Magna Grecia Città di Taranto e presenta il concerto a Valona presso il Teatro “Petro Marko”
Sara Intagliata, soprano
Giampiero delle Grazie, baritono
Domenico Famà, direttore d’orchestra
L’Orchestra nasce nel 2020 in collaborazione con il Comune di Taranto, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il talento musicale favorendone la partecipazione delle nuove generazioni di studenti musicisti pugliesi e non solo.
Propone un percorso didattico pratico-operativo volto all’entrata nello spettacolo dal vivo e a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro avvalendosi della collaborazione di solisti e direttori di fama nazionale e internazionale.
La OGMGCT è composta da giovani provenienti principalmente dalla Puglia e dalle regioni limitrofe di età compresa tra i 14 ed i 25 anni. Le selezioni degli studenti avvengono attraverso audizioni annuali durante le quali candidati possono dimostrare le proprie abilità tecniche e musicali.
Importante è, inoltre, l’impatto socio-culturale dell’Orchestra che contribuisce al contrasto della dispersione scolastica offrendo una grande opportunità di crescita e riqualificazione del territorio.
Il lavoro dell’Orchestra è una chiara dimostrazione di come la musica può esser uno strumento di sviluppo e coesione in grado di ispirare le nuove generazioni alla valorizzazione del patrimonio artistico locale e nazionale.
31.05.2025 ore 19:00
Valona – Teatro Petro Marko
i8ngresso libero