Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Sotto il velo del contrabbasso” con Caterina Palazzi, contrabbassista, e Anila Balla, attrice

CaterinaPalazzi_23.01

L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Almanart.al è lieto di presentare la performance di poesia e musica inspirata a Dante Alighieri  “Sotto il velo del contrabbasso” con Caterina Palazzi, contrabbassista e Anila Balla, attrice.
Le due artiste uniscono musica sperimentale e parola poetica in un viaggio tra fantasia, teatro e sonorità inedite. La performance sarà arricchita dagli artisti del Circo Nazionale, che intrecceranno acrobazie e scenografie suggestive, trasformando il palco in un’installazione vivente.
Il pubblico, invitato a indossare maschere, entrerà così a far parte di un’esperienza immersiva e rituale, in cui voce, corpo e immaginazione si fondono in un’unica emozione condivisa.

Caterina Palazzi, di origini romane, è leader e compositrice della band jazz, noise e rock psichedelico Sudoku Killer, con cui ha pubblicato tre album: Sudoku Killer (2010), Infanticide (2015) e Asperger (2018).
Ha studiato al Saint Louis College of Music di Roma.
Nel 2010 ha vinto il Jazzit Award come migliore compositrice jazz italiana; nel 2015 è stata inserita tra i migliori nuovi talenti nel Top Jazz e, nel 2022, la rivista Rockit l’ha riconosciuta tra i venti migliori bassisti italiani di sempre.
Ha collaborato con artisti del calibro di Stefano Bollani, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Mirko Guerrini, Israel Varela e Luca Aquino e, nel 2023, ha aperto il tour italiano di Kim Gordon, leggendaria bassista dei Sonic Youth.

Anila Balla è regista teatrale, attrice e produttrice cinematografica, nota per un approccio artistico impegnato che esplora libertà, oppressione e identità attraverso performance e cinema. Dal 2022 è membro della European Film Academy. Il suo primo cortometraggio, The News, ha vinto il premio Best Short al Flickerfest di Sydney ed è stato candidato all’EFA, affermandola come una delle voci più originali dell’arte contemporanea albanese.

Almanart.al è uno spazio culturale dedicato all’arte e alla cultura in Albania, con un calendario aggiornato di eventi artistici in Albania, Kosovo e nelle regioni di lingua albanese.

 

23.01.2026 ore 19:00

Sala del Centro Culturale della Chiesa Ortodossa, Tirana

Biglietti disponibili su almanart.al

  • Organizzato da: Almanart.al
  • In collaborazione con: IIC Tirana