L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Università della Signora di Buon Consiglio, è lieto di sostenere il ciclo delle conferenze Talks@UNIZKM_2025 invitarvi all’incontro “Residenze e spazio pubblico“ con il Prof. Arch. Gabriele Lelli dell’Università degli Studi di Ferrara.
Talks@UNIZKM_2025 è un progetto nato dalla Facoltà di Scienze Applicate dell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” con l’obiettivo di promuovere un ciclo di conferenze internazionali sull’architettura italiana contemporanea e aprire dibattiti critici e interdisciplinari.
Il secondo incontro del ciclo, intitolato “Residenze e spazio pubblico“, si terrà il 04 giugno 2025 alle ore 15:00, nell’aula B105 dell’Università Cattolica.
Verrà affrontato il tema del dialogo tra le residenze e lo spazio pubblico e di come le prime possano trasformarsi in elementi attivi nella costruzione di città più inclusive, vivibili e condivise.
Questo evento fa parte della Settimana dell’Italia in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tirana e l’Istituto Italiano di Cultura.
Programma:
- Ore 15:00 – Introduzione Prof. Fabio Capanni, Preside Facoltà di Scienze Applicate Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio”
- Ore 15:15 – Lezione Prof. Arch. Gabriele Lelli, Università degli Studi di Ferrara
- Ore 16:30 – Domande e dibattito
- Ore 17:00 – Fine dei lavori
Gabriele Lelli, Professore associato e Architetto, insegna “Composizione architettonica ed urbana” presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara. Svolge attività di ricerca nell’ambito della progettazione urbana ed architettonica; si occupa di architettura sostenibile, rigenerazione urbana e healthy city.
Laureatosi con Adolfo Natalini, ha svolto attività didattica con i professori Mario Zaffagnini e Massimo Carmassi oltre che essere stato un collaboratore dell’architetto svizzero Peter Zumthor.
Durante la sua carriera da docente ha insegnato anche allo IUAV di Venezia, all’Accademia di Architettura di Mendrisio in Svizzera e nei Paesi Baschi in Spagna.
Presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2014 ha fondato il gruppo di ricerca applicata “Next City Lab” riguardante l’ambito delle smart city e della healthy city.
Attualmente è responsabile del Laboratorio di “Sintesi finale“ dedicato alla tesi di laurea in “Progettazione” e dirigente del Master di 2^ livello “Micmaster – Innovation Management and Communities – Matching Real and Digital City”.
Per accedere all’incontro da remoto collegarsi al seguente link: meet.google.com/opn-gfdw-xrz .