Se questo è un uomo – Con letture di brani a cura di Jacob Olesen
L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Dipartimento di Italiano dell’Università di Tirana e la Casa editrice Pegi, hanno il piacere di presentare l’edizione riveduta della versione in lingua albanese di Se questo è un uomo di Primo Levi.
Lunedì 8 febbraio 2016, ore 11,00
Facoltà di Lingue StraniereSala della Biblioteca di Lingua Inglese,P.II – Tirana
Ingresso libero
Scritto tra il dicembre del 1945 e il gennaio del 1947, Se questo è un uomo rappresenta la lacerante testimonianza di quanto vissuto dall’autore nel campo di concentramento di Auschwitz. Levi sopravvisse infatti alla deportazione nel campo di Monowitz, lager satellite del complesso di Auschwitz, dove rimase dal febbraio 1944 al giugno del 1945.
Il racconto della vita nel lager si svolge come un racconto-diario. Tutta la narrazione è tesa alla volontà di capire una realtà che appare priva di ogni razionalità. La descrizione del progressivo annientamento fisico e spirituale degli internati rivela la negazione della dignità umana perpetrata in nome di una ideologia totalitaria.
Intento dell’autore non è quello di muovere accuse quanto di dare testimonianza di avvenimenti realmente accaduti per non dimenticare. Il libro è un monito affinché quanto accaduto nei lager non accada di nuovo. La tragica vicenda vissuta è resa con una scrittura precisa e asciutta, priva di retorica, divenuta un modello linguistico di riferimento.
Il libro è divenuto un classico della letteratura concentrazionale. Pubblicato per la prima volta nel 1947, viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo.
Dai versi collocati in epigrafe:
“Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.”
Il 9 febbraio Jacob Olesen sarà il protagonista del recital Primo, liberamente tratto da Se questo è un uomo, presso il Teatro Sperimentale, alle ore 19. Sopratitoli in albanse. Ingresso libero.