Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione della guida “Riscopriamo il Parco” dedicata al parco del Palazzo delle brigate di Tirana

L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Rotary Tirana Bllok è lieto di presentare la guida “Riscopriamo il Parco” a cura di Klement Zoraqi, dedicata alla descrizione del parco del Palazzo delle brigate e pubblicata dal Rotary Tirana Bllok.

Il Palazzo Presidenziale, noto come Palazzo delle brigate, fu progettato dall’architetto italiano Giulio Berte e successivamente completato da Gherardo Bosio nel 1939-1941.

Originariamente il palazzo era destinato alla famiglia reale (re Zog I) e divenne successivamente il palazzo presidenziale.

ll parco che circonda questo palazzo si estende per circa 36 ettari ed è composto da fontane a catena d’acqua, gallerie di sculture, diverse file di giardini arborei, fiori e labirinti a forma di spirale, un giardino fiorito, un sentiero tra gli alberi, un giardino con piscina e una pista di addestramento per cavalli.

Questo parco è una vera e propria galleria di sculture mitologiche, costruite secondo il modello del Tempio delle Muse, del culto mitologico di Apollo, ed è stato realizzato nel periodo compreso tra il 1930 e il 1943.

  • Organizzato da: IIC Tirana e Rotary Tirana Bllok