L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Dipartimento di Italiano dell’Università di Tirana è lieto di presentare l’edizione in lingua albanese del romanzo “La Madre” di Grazia Deledda, a cura della Prof.ssa Klodeta Dibra. Il romanzo, edito dalla casa editrice Ombra GVG, è stato tradotto grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La presentazione sarà introdotta dalla Prof.ssa Irena Lama, docente ordinaria di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Tirana, che illustrerà la figura di Grazia Deledda nel panorama letterario italiano.
Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura, scrisse romanzi e racconti dalla vena etica in cui è descritta la dura vita quotidiana dei compaesani sardi.
Nulla eguaglia il rapporto viscerale che si instaura tra una madre e un figlio; su questo solido mattone Grazia Deledda costruisce una storia di lacrime, sofferenze e passioni.
“La madre” è un romanzo piuttosto breve, possiede una trama succinta, ma l’intensità del contenuto è poderosa. La Deledda sente la necessità di portare alla luce le forze embrionali più genuine e naturali dell’essere umano, siano esse generate dall’istinto siano esse forgiate dagli usi e dai costumi della terra che li ha generati.
La prof.ssa Klodeta Dibra è docente ordinaria presso il Dipartimento di Italiano della Facoltà di Lingue straniere dell’Università di Tirana dal 1988. È stata Direttrice del Dipartimento di Italiano, Decano della Facoltà, membro del Senato accademico e membro del Consiglio della facoltà. La sua attività accademica abbraccia campi di studio di Linguistica, Comunicazione, Didattica dell’italiano e Traduzione.
Da anni fornisce il suo contributo anche nel campo della traduzione letteraria portando in albanese nomi molto importanti della letteratura italiana quali: Dacia Maraini, Oriana Fallaci, Grazia Deledda, Alda Merini, Mario Luzi e Carmine Abate.
2 maggio 2023 ore 18:00
Biblioteca dell’IIC Tirana – Palazzo della Cultura
Ingresso libero
L’evento e’ in italiano