Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione del libro “I colori dell’anima” di Sonila Strakosha

IColoriuDellAnima_S.StrakosjaIG

Martedì 11 novembre alle ore 18:00, presso la Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, si terrà la presentazione del libro I colori dell’anima di Sonila Strakosha, un racconto emozionante che mostra come l’incontro con l’altro possa essere più semplice e autentico di quanto si immagini. La storia attraversa epoche e realtà diverse con leggerezza e sensibilità, esplorando culture e tradizioni e denunciando i pregiudizi che spesso scorrono silenziosi nella quotidianità.
L’autrice dialogherà con il giornalista Artur Nura.
L’evento si svolgerà in lingua italiana.

Sinossi. Tirana, anni Ottanta. Un’adolescente cammina per le strade silenziose dell’Albania comunista, con il sogno di scoprire il mondo proibito oltre i confini. L’unica finestra sulla libertà è la televisione italiana, seguita di nascosto su un piccolo schermo in bianco e nero: i colori dell’immaginazione aiutano Arta a coltivare la speranza, sognando un’Italia vicina eppure lontanissima. Gli anni scorrono, la ragazza cresce, e la vita la trascina in un vortice di esperienze impreviste, costringendola a interrogarsi sui propri sogni e sulle proprie certezze. Quali colori troverà davvero dall’altra parte del mare? Saranno quelli che aveva immaginato?

L’autrice. Sonila Strakosha è nata a Tirana dove si è laureata in Lingua e Letteratura Albanese. Ha insegnato letteratura in Albania fino al 2003, anno in cui si è trasferita in Italia, dove ha vissuto e lavorato fino al 2021, quando è rientrata nel suo Paese natale. In Italia ha pubblicato Racconto d’amore (Europa Edizioni), Corinne (Caosfera Edizioni) e Fuori dall’abisso (Besa Muci).

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura