Tirana International Film Festival – TIFF 2015
L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con Era Film Albania, è lieta di presentare la prima albanese del film “Vergine Giurata”, inserito nella programmazione della 13° edizione del TIFF; mercoledì 28 ottobre 2015 presso il Cinema Millennium, alla presenza della regista.
Mercoledì 28 ottobre 2015
Premiere, ore 20,00
Cinema Millenium, Tirana ingresso libero
Girato tra l’Albania e Bolzano, il film è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Elvira Dones (Feltrinelli 2007), e racconta la storia di Hana, una bambina che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull’onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà; padri, fratelli e mariti hanno su figlie, sorelle e mogli un vero e proprio potere di vita e di morte. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Marc e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Ma qualcosa di vivo si agita sotto alle nuove vesti e questo sarà l’inizio di un viaggio a lungo rimandato.
Con: Alba Rohrwacher, Lars Eidinger, Flonja Kodheli
Produzione: Vivo film, Colorado Film, Rai Cinema, Bord Cadre films, Match Factory Productions, Era Film
Riconoscimenti al film:
2015 – David di Donatello, Nomination Miglior regista esordiente a Laura Bispuri; 2015 – Nastro d’argento, Nomination Miglior regista esordiente a Laura Bispuri, Nomination Migliore attrice protagonista a Alba Rohrwacher, Nomination Migliore fotografia a Vladan Radovic; 2015 – Globo d’oro Miglior opera prima a Laura Bispuri; 2015 – Festival di Berlino, Nomination Orso d’oro a Laura Bispuri; 2015 – Hong Kong International Film Festival, Golden Firebird Award a Laura Bispuri; 2015 – Tribeca Film Festival, Premio Nora Ephron a Laura Bispuri, Nomination Miglior film a Laura Bispuri.
Laura Bispuri nata nel 1977 a Roma, Italia. Laurea in Cinema a La Sapienza, Università di Roma. Ulteriori studi di regia e produzione presso la scuola laboratorio di Fandango Lab. Nel 2010 vince il David di Donatello, miglior cortometraggio per “Passing Time”. 2011 Vince il Nastro d’Argento come Talento emergente dell’anno.