L’Istituto Italiano di Cultura a Tirana è lieto di sostenere la partecipazione italiana di Roberto Ciufoli con Jane Landucci & Tess Alice Iaconni alla terza edizione del Porto Palermo Festival, prevista dal 14 luglio al 12 agosto 2023.
Lungo la Riviera albanese, la fortezza di Porto Palermo è senza dubbio una delle principali destinazioni del turismo albanese. Nel corso degli anni, il castello si è trasformato in un centro turistico molto importante. Quindi, come valore aggiunto per questa destinazione, Olen Cesari ha dato vita al Porto Palermo Festival, che mira a diventare una tradizione estiva, riunendo ogni anno visitatori e amanti dell’arte albanese e straniera. Poiché il Castello di Porto Palermo ha un particolare valore storico, il festival mira a far rivivere questo gioiello della Riviera albanese. Non si tratta solo di una celebrazione della musica e delle arti, ma anche di un modo per creare consapevolezza su importanti questioni ambientali e di sostenibilità.
Il Porto Palermo Festival si prospetta di diventare l’avanguardia del turismo sostenibile, rivoluzionando il turismo in Albania attraverso una miscela unica di musica, patrimonio culturale e attività turistiche. Ci si impegna a promuovere la cultura e la creatività albanese e a rivitalizzare l’area portuale per le generazioni a venire. Insieme, porteremo con coraggio diversi generi musicali da tutto il mondo, ispirando e promuovendo il turismo albanese. Il Porto Palermo Festival è quindi un progetto con la missione di promuovere il turismo sostenibile e di portare un’incredibile esperienza culturale in Albania.
In questa terza edizione, il Porto Palermo Festival prevede un totale di 15 show tra poesia, balletto, e una combinazione tra il violino di Cesari e la musica elettronica. Inoltre, esperienze culinarie e visite guidate del castello sono previste lungo tutta la durata delle 5 settimane di festival.