L’Istituto Italiano di Cultura a Tirana è lieto di sostenere FemFest 2025 con la performance teatrale ‘L’audacia delle ribelli” della compagnia Liberipensatori Paul Valéry
un reading con musica dal vivo di e con Stefania Rosso e Matteo Castellan
Cosa accade quando tre donne straordinarie prendono la parola e attraversano il tempo con le loro idee rivoluzionarie? Donne in Rivolta racconta le vite di Olympe de Gouges, Cristina Trivulzio di Belgiojoso e Angela Davis: tre figure che, con il coraggio delle loro azioni e la potenza del loro pensiero, hanno segnato la storia e lasciato un’eredità indelebile.
In scena, Stefania Rosso dà voce a queste storie, accompagnata dalle musiche dal vivo di Matteo Castellan, che con le sue composizioni trasporta il pubblico in un viaggio sonoro capace di esaltare le parole e le emozioni.
Un intreccio di teatro e musica che attraversa epoche diverse e pone interrogativi ancora attuali. Il pubblico non è solo spettatore, ma parte attiva di un viaggio che esplora il significato della ribellione, della libertà e della giustizia. Un’esperienza teatrale intensa e coinvolgente, dove le voci di queste donne continuano a risuonare, ispirando le generazioni di oggi e di domani.
Stefania Rosso è una professionista poliedrica, laureata in Lettere e Filosofia, la cui carriera spazia tra i ruoli di attrice, autrice, regista, presentatrice e insegnante di recitazione. È anche ideatrice e organizzatrice di eventi, tra cui il Festival della Gentilezza di Torino (2021). Si è formata nelle principali scuole di teatro torinesi e ha sempre nutrito una grande passione per le tematiche sociali, creando spettacoli teatrali di impegno civile in collaborazione con diverse istituzioni. Ha lavorato in Francia, Germania e Cina, promuovendo lo scambio culturale internazionale. Oggi è docente di Estetica del gesto e del movimento all’Università di Torino, oltre a insegnare recitazione presso la Gypsy Musical Academy e in diversi istituti penitenziari torinesi.
Matteo Castellan è pianista, fisarmonicista e compositore con un’esperienza artistica che si estende dal 1993. La sua carriera si distingue per l’equilibrio tra composizione e improvvisazione, in un connubio perfetto tra jazz, canzone d’autore e spettacoli teatrali. Ha collaborato con artisti di fama, come Matthias Martelli, Guido Catalano, Pietro Morello, Eugenio Allegri e Gianluigi Carlone, ed è stato protagonista in prestigiosi festival e teatri in Italia e Europa. Ha composto e eseguito musiche di scena per numerose produzioni teatrali, tra cui “Dante, fra le fiamme e le stelle” con la regia di Emanuele Bronzino e “Raffaello, il figlio del vento” con la regia di Eugenio Allegri. È membro dell’Orchestra da Tre Soldi (vincitrice del premio Best Jazz 2008).
FEMFEST, giunto quest’anno alla 4 edizione, è un festival dedicato all’empowerment femminile con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico su questioni fondamentali come l’uguaglianza tra i sessi e i diritti delle donne. Il tema di quest’edizione è la solidarietà, un valore essenziale nella lotta contro la violenza sulle donne
Durata dello spettacolo: 60 minuti
Lo spettacolo sarà in lingua italiana.
info: www.liberipensatoripaulvalery.com
04.03.2025 ore 19.00
Tulla Culture Center
Rruga Hiqmet Delvina, Tirana
Ingresso libero