Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PENTÁGONON ENSEMBLE con “Lu Mappamundi” – Vox Baroque Festival

Calendario_VoxBaroque

L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana è lieto di sostenere la XII edizione di Vox Baroque – il Festival Internazionale di Musica Barocca con la partecipazione di Pentágonon Ensemble.

Pentàgonon Ensemble è composto da cinque giovani musicisti italiani: Agnese Allegra (voce e danza), Angelo Basile (viella e voce), Alessia Travaglini (viella e viola da gamba), Alessandro Gonfiantini (chitarra barocca) e Lorenzo D’Erasmo (percussioni).

I due concerti si terranno rispettivamente: il 10 luglio alle ore 20:00 presso il Teatri Kombetar i Operas dhe i Baletit di Tirana e il 12 luglio alle ore 20:00 presso Petrolifera italo-albanese di Valona.

Il complesso musicale eseguirà il suo programma intitolato “Lu Mappamundi”, un viaggio immaginario nel quale l’ascoltatore potrà spaziare tra diverse melodie popolari dei paesi del Mar Mediterraneo.

 

Agnese Allegra (voce e danza), si è formata presso l’Accademia di Arti Performative di Roma e successivamente si è laureata in Musica antica e Canto Barocco presso il Conservatorio EF Dall’Abaco di Verona.  È arrivata alla finale del prestigioso Concorso Internazionale di Canto Barocco F. Provenzale a Neuburg ed è stata selezionata per il tirocinio NKK NXT 23/24, organizzato dall’ Kamerkoor olandese. È anche una ballerina e un’artista.

Angelo Basile (viella e voce), si è formato al M° Aldo Matassa presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza e successivamente al M° Andrea Rognoni presso la Civica scuola di musica C. Abbado di Milano dove si laurea nel 2022. Attualmente frequenta il biennio in musica d’insieme medioevale nel medesimo istituto. Tra i vari premi vinti durante la sua giovane carriera ricordiamo: il primo premio (sezione solisti, 95/100) al XVI Concorso di esecuzione musicale di Matera nel 2016, il primo premio (sezione solisti di musica moderna, 95/100) al C.I.M Contest Internazionale Musicale (Sannicandro di Bari, BA) nel 2017 e il primo premio (sezione solisti, 99/100) al 18° Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle” di Matera nel 2018. Ha poi collaborato con l’Orchestra ICO dei 131 Comuni (2023) e l’Orchestra ICO della Magna Grecia (direttore M° Maurizio Lomartire).

Alessandro Gonfiantini (chitarra barocca), nel 2011 entra nella classe di liuto del maestro Franco Pavan al Conservatorio di Verona. Nel 2021 fa parte dell’ “Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani” e successivamente studia in Polonia presso l’Accademia di Musica Karol Szymanowski di Katowice. Nel 2023 si diploma presso il Conservatorio di Verona e nello stesso anno vince il “Premio Nazionale delle Arti” nella categoria solisti di musica antica presso il conservatorio di Venezia Benedetto Marcello. A livello internazionale ha vinto nel 2024 l’open call del festival Polacco “Młoda Muzyka Dawna” con il suo ensemble “Reminiscientia”. Attualmente sta continuando i suoi studi al Conservatorio Superiore di Lione.

Alessia Travaglini (viella e viola da gamba), si è laureata al Conservatori “G. Verdi” di Milano (M° N. Schaap) in viola da gamba e seccussivamente ha conseguito una laurea di secondo livello presso il “L. Marenzio” di Brescia (M° C. Pasetto). Si è formata anche in diversi istituti internazionali: il “Koninklijk Conservatorium” dell’Aia presso il “CNSMD” di Lione con M. Muller. Insegna Viola da gamba presso la “Scuola Internazionale Musicale” di Milano e la “Scuola Diocesana Santa Cecilia “di Brescia. Tra i concorsi a cui ha partecipato ricordiamo: “Gianni Bergamo”, Lugano (2020) e “Bach Abel Wettbewerb competition”, Köthen (2021).

Lorenzo D’Erasmo (percussioni), ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e presso la Hochschule di Friburgo in Brisgovia con Bernhard Wulff. Ha partecipato a vari festival e stagioni musicali contemporanei in Italia e all’estero, quali: MI.TO, Biennale di Venezia, Milanomusica Festival. Nel 2017 inizia a studiare tamburi a cornice e affini. Ha frequentato il Master di “Musica d’Insieme Medioevale” presso la Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” di Milano con una tesi su “Le percussioni nel periodo medioevale”. Ha collaborato con vari gruppi come: Le Haulz et le Bas e Ensemble di Musica Medievale e Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano. Dal 2021 è docente di percussioni e musica d’insieme presso la Scuola Mohole di Milano.

  • Organizzato da: Vox Baroque Festival
  • In collaborazione con: IIC Tirana