L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di collaborare con la Biblioteca Nazionale d’Albania per la mostra dedicata alle edizioni storiche della Bibbia:
“Collezione di Bibbie – Tesori della Biblioteca Nazionale d’Albania”
Biblioteca Nazionale d’Albania
19.11 – 05.12.2025
Ogni giorno ore: 08:00 – 20:00
Inaugurazione: 19.11.2025 ore 17:00
Nella serie di mostre organizzate di recente dalla Biblioteca Nazionale per far conoscere al pubblico i tesori poco noti custoditi nei suoi fondi, la mostra “Collezione di Bibbie” occupa senza dubbio un posto del tutto speciale.
Questa mostra porta al pubblico una ricchezza ereditata nel corso dei secoli che farebbe onore a qualsiasi biblioteca, rimasta finora poco conosciuta. Si tratta di un numero piuttosto elevato di Bibbie, alcune delle quali piuttosto rare, stampate in Italia, Francia, Germania, Olanda, Grecia, ecc. durante un periodo che va dalla metà del XV al XIX secolo. Accanto a esse, sono presenti numerosi manoscritti che contengono anche parti delle Sacre Scritture.
La seconda parte della mostra è dedicata alla storia della traduzione delle Sacre Scritture in albanese. Inizia con i libri di Buzuku, Bogdan e Bud, le prime testimonianze di albanese scritto, in cui parti della Bibbia sono tradotte in albanese.
Si prosegue poi con gli sforzi dei primi decenni del XIX secolo per portare la Bibbia in albanese grazie al grande lavoro svolto dalla Società Biblica Inglese, attraverso una serie di figure di spicco della nostra emancipazione nazionale, come Vangjel Meksi, Konstandin Kristoforidhi, Gjerasim Qiriazi, per proseguire più avanti nel tempo con Fan Noli, o traduzioni come quella di Dom Simon Filipaj, ecc.