Conferenza e workshop
In occasione della Tirana Design Week l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Università Polis di Tirana, è lieta di presentare Matteo Ragni, uno dei più brillanti designer italiani della sua generazione. Matteo Ragni, inaugurerà la Tirana Design Week con una conferenza dal titolo Matteo Ragni: Design for Better Days e terrà Souvenir di Tirana, un workshop di disegno industriale, assistito da Chiara Moreschi.
Conferenza: 15 settembre 2015, ore 10.00
Museo Storico Nazionale – Sala Unesco – Tirana
Ingresso libero
Workshop: 14-19 settembre 2015 apertura: 14 settembre, ore 16
Centro GiovanileRruga e Kavajes – TiranaIscrizione : 30 euro
Per l’iscrizione e ulteriori informazioni:http://tiranadesignweek.com/read-more-take-part-to-workshops.html Matteo Ragni si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Nel 2001 ha vinto con Giulio Iacchetti il Compasso d’Oro ADI per la forchetta/cucchiaio biodegradabile “Moscardino”, ora nella Collezione Permanente del Design presso il MOMA di New York.
Nel 2008 ha vinto il Wallpaper Design Award ’08 per la lampada da tavolo/ferma libri Leti prodotta da Danese. Sempre nel 2008 ha fondato TobeUs, marchio di macchinine in legno prodotte artigianalmente in Italia un marchio che vuole essere un manifesto per un consumo consapevole e che spesso si occupa di workshop e mostre itineranti. Per la casa editrice Corraini ha pubblicato “Camparisoda: l’aperitivo veloce futurista, da Fortunato Depero a Matteo Ragni” per celebrare i 100 anni del Futurismo e, nel 2012, il libro “Wallpaper Celebration” con Jannelli&Volpi. Sempre nel 2012 ha vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” per il progetto W-eye. A fine 2013 si è tenuta all’ Istituto Italiano di Cultura di Toronto una mostra celebrativa sulla sua attività dal titolo “Matteo Ragni: Almost 20 Years of Design”. Nel 2014 vince con Giulio Iacchetti il secondo Compasso d’Oro ADI per la serie di tombini Montini. Nel 2015 viene invitato in qualità di rappresentante del design italiano all’edizione della Tianjin International Design Week con una personale “Matteo Ragni: Design for Better Days”, una mostra raccontata fotograficamente da Max Rommel.All’attività di designer affianca quella di docente in diverse università internazionali, di art director e architetto.
Il Tirana Design Week è il primo evento organizzato in Albania interamente dedicato al design. L’edizione 2015 – dal motto “Design Now” – è dedicata a cercare di capire quali siano le espressioni più recenti e contemporanee del settore. Alcuni dei temi affrontati saranno se il design possa rispondere ai bisogni della società contemporanea e come possa divenire un catalizzatore che ne affronti i cambiamenti.