Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italian Screens – Il nuovo cinema Italiano in Kosovo

Italian Screens Kosova_web

L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Pristina è lieto di presentare la rassegna di Italian Screens – Il nuovo cinema italiano a Tirana anche in Kosovo

Per questa edizione sono stati scelti quattro film, diversi per genere e ambientazione: Vermiglio di Maura Delpero – Diamanti di Ferzan Ozpetek – Gloria! di Margherita VicarioCiao bambino di Edgardo Pistone.

I film saranno presentati dal 23 al 27 giugno presso il Teatro ODA di Pristina e DokuKino a Prizren, in lingua italiana con sottotitoli in inglese. L’ingresso è libero.

Italian Screens è un’iniziativa pensata per presentare il meglio del cinema italiano ed è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura .

Italian Screens rappresenta un’opportunità fondamentale per promuovere il cinema italiano all’estero, mettendo in luce i protagonisti del nostro settore e attirando un pubblico internazionale capace di apprezzare le grandi produzioni contemporanee. Allo stesso tempo, la rassegna offre una vetrina esclusiva per presentare agli operatori esteri il meglio dell’audiovisivo italiano, con l’obiettivo di stimolare le coproduzioni, favorire l’innalzamento degli standard professionali e contribuire all’internazionalizzazione del nostro cinema. Inoltre, Italian Screens si configura come una preziosa occasione di networking, permettendo agli attori del settore di entrare in contatto con i principali interlocutori in grado di illustrare il programma di incentivi nazionali e regionali, destinati a supportare le produzioni che scelgono di girare in Italia.

Il calendario:

23/06    Teatro Oda Pristina

Vermiglio di Maura Delpero

Con: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Sara Serraiocco.

Drammatico I Italia, Francia, Belgio, 2024 I 119’

Lucia, Ada e Flavia sono le tre figlie femmine della famiglia Graziadei che ha contato dieci nascite, non tutte purtroppo andate a buon fine, come succedeva nell’Italia rurale all’epoca della Seconda Guerra Mondiale. I Graziadei vivono nella frazione trentina di Vermiglio, in una casetta in mezzo ai campi e alla neve dei lunghi inverni di montagna. Il capofamiglia è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo ad esprimersi in un italiano corretto invece del dialetto che tutti (compresi i Graziadei) parlano a casa, ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l’esercito si innesca una reazione a catena che l’unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell’ultimo anno di guerra.

Il film è stato premiato al Festival di Venezia e rappresenterà l’Italia agli Oscar 2025, entrando definitivamente nella lista dei Migliori Film Internazionali dei prossimi Premi Academy Awards.

24/06  ore 20:00  DokuKino Prizren

Diamanti di Ferzan Ozpetek

Con: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa (II), Sara Bosi

Commedia, Drammatico, – Italia, 2024, durata 135 minuti

Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume. Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.

25/06  ore 20:00   DokuKino Prizren

Gloria! di Margherita Vicario

Con: Galatéa Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Mariavittoria Dallasta

Drammatico, – Italia, Svizzera, 2024, durata 100 minuti.

Venezia, collegio femminile di fine ‘700. Insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste Teresa, una giovane dal talento visionario, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna.

Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Nastri d’Argento, In Italia al Box Office

Fuori programma: 26/06 ore 19:00 Teatro Oda Pristina

Il Bambino Nascosto di Roberto Andò

Con Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi

Drammatico, – Italia, 2021, durata 110 minut

Un insegnante di pianoforte che vive in un quartiere popolare permette a un bambino di dieci anni di nascondersi dalla sua famiglia nel suo appartamento.

27/06 ore 19:00 Teatro Oda Pristina

Ciao bambino di Edgardo Pistone

Con: Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone, Pasquale Esposito, Salvatore Pelliccia

Drammatico, – Italia, 2024, durata 95 minuti.

Il film è ambientato alla fine dell’estate e segue le vicende di un ragazzo di 19 anni di nome Attilio, che vive nel rione Traiano, a Napoli. Il giovane viene incaricato di proteggere una prostituta dell’Est, ma ben presto finisce per innamorarsene. Attilio, però, è costretto dalle circostanze a tenere i suoi sentimenti segreti.
Una volta che suo padre esce dal carcere, perseguitato dagli strozzini, il ragazzo dovrà ripagare un debito consistente e si ritroverà costretto a scegliere tra la ragazza che ama e il genitore, mettendo in gioco la sua libertà e tutta quella che è stata la sua vita.

Premiato a Roma Film Festival

 

  • Organizzato da: IIC Tirana e Ambasciata d'Italia in Kosovo
  • In collaborazione con: Tetaro ODA a Pristina e DokuKino a Prizren