Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ITALIAN SCREENS – Il nuovo cinema italiano a Tirana 2 – 3 – 4.12.2024

Calendario_ItalianScreens3

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare la III edizione della rassegna di Italian Screens – Il nuovo cinema italiano a Tirana.

ITALIAN SCREENS – Il nuovo cinema italiano è una rassegna di film selezionati tra le più recenti produzioni italiane.

Per questa edizione sono stati scelti tre film, diversi per genere e ambientazione: Un mondo a parte di Riccardo Milani, ha vinto 4 Nastri d’Argento; Vermiglio di Maura Delpero, premiato al Festival di Venezia con il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria e che  rappresenterà l’Italia agli Oscar 2025, entrando definitivamente nella lista dei Migliori Film Internazionali dei prossimi Premi Academy Awards; Palazzina LAF di Michele Riondino, ha vinto 5 Nastri d’Argento e 3 David di Donatello.

I film saranno presentati dal 2 al 4 dicembre al Cinema Millennium a Tirana (Rruga Murat Toptani), in lingua italiana con sottotitoli in inglese. L’ingresso è libero.

Italian Screens è un’iniziativa pensata per presentare il meglio del cinema italiano ed è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Cinecittà e la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

Italian Screens rappresenta un’opportunità fondamentale per promuovere il cinema italiano all’estero, mettendo in luce i protagonisti del nostro settore e attirando un pubblico internazionale capace di apprezzare le grandi produzioni contemporanee. Allo stesso tempo, la rassegna offre una vetrina esclusiva per presentare agli operatori esteri il meglio dell’audiovisivo italiano, con l’obiettivo di stimolare le coproduzioni, favorire l’innalzamento degli standard professionali e contribuire all’internazionalizzazione del nostro cinema. Inoltre, Italian Screens si configura come una preziosa occasione di networking, permettendo agli attori del settore di entrare in contatto con i principali interlocutori in grado di illustrare il programma di incentivi nazionali e regionali, destinati a supportare le produzioni che scelgono di girare in Italia.

 

Il calendario:

02.12.2024 ORE 19:00

Un mondo a parte di Riccardo Milani

Con: Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli, Alessandra Barbonetti.

Commedia I Italia 2024 l 113′

Cercare in tutti i modi di salvare una scuola speciale. Antonio Albanese torna protagonista di una commedia diretta da Riccardo Milani.

– – –

03.12.2024 ORE 19:00

Vermiglio di Maura Delpero

Con: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Sara Serraiocco.

Drammatico I Italia, Francia, Belgio, 2024 I 119’

Tre sorelle, Lucia, Ada e Flavia: non più bambine, non ancora donne, nell’ultimo anno del conflitto mondiale, un unico sparo segna la fine della loro innocenza.

– – –

04.12.2024 ORE 19:00

Palazzina LAF di Michele Riondino

Con: Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D’Addario.

Drammatico I Italia 2023 I 99’

Un film dal solido impianto civile e dagli echi grotteschi e arrabbiati che rimandano a La classe operaia va in paradiso di Elio Petri.

  • Organizzato da: IIC Tirana