Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

International Youth Literary Festival “Tirana Gate” – 9-10 ottobre 2024

TiranaGate_web

L’Istituto Italiano di Cultura e’ lieto di collaborare con il Festival letterario internazionale per i giovani “Tirana Gate 2024” con la presenza dello scrittore Antonio Caiazza.

Antonio Caiazza è nato a Siano (Salerno) nel 1964. Vive da oltre trent’anni a Trieste, dove è giornalista presso la redazione regionale della Rai. Da molti anni segue le vicende dell’Albania. Dopo un viaggio compiuto nel 1985, pubblicò sul Mattino di Napoli un reportage dal titolo “Albania, dove il tempo è Tirana”. Laureato in Giurisprudenza, si è diplomato alla Scuola di Giornalismo della LUISS (Roma) nel 1992 con la tesi “Albania, anno zero”. Articoli sull’evoluzione del sistema comunista albanese apparvero anche su L’Unità e Il Manifesto. Nel 1997 seguì da Tirana per Radio e TV Koper-Capodistria (RTV Slovenija) i disordini scaturiti dalla crisi finanziaria e istituzionale che sconvolse il Paese. Nel 1999 seguì, da Skopije (Macedonia), la guerra in Kosovo e la crisi umanitaria causata dall’arrivo di oltre 400mila profughi (Il Gazzettino di Venezia e Radio Tv Capodistria).

È autore di “In alto mare, viaggio nell’Albania dal comunismo al futuro” (Instar Libri, Torino, 2008, 2010) e del romanzo “La notte dei vinti” (Nutrimenti, Roma, 2014).

Programma del festival: 9-10.10.2024

  • Organizzato da: International Youth Literary Festival “Tirana Gate”
  • In collaborazione con: IIC Tirana