Art House Scutari
Proseguono gli incontri all’Art House di Scutari. Il secondo appuntamento sarà con Corrado Gugliotta gallerista di “Laveronica arte contemporanea”. Da 5 anni Laveronica, avamposto del contemporaneo in Sicilia, è diventata una galleria «di culto» fra le emergenti internazionali.
Lunedì 19 ottobre – ore 18,00
ART HOUSE, Rr. At Shtjefën Gjeçovi nr. 15
Ingresso libero
Corrado Gugliotta è nato a Ragusa in Sicilia. Da sempre molto legato al territorio in cui è nato e cresciuto, dopo la laurea in Scienze del Servizio Sociale, nel 2007 decide di aprire a Modica una galleria d’Arte contemporanea chiamata Laveronica, inaugurando con una mostra personale della giovane artista Italo-libica Adelita Husni-Bey.
Il progetto della galleria è diventato subito centrale nel suo percorso lavorativo ed umano.
Negli anni ha organizzato mostre, performance, conferenze, spettacoli teatrali, screening di film e data la collocazione geografica della galleria ha invitato a Modica, diversi artisti provenienti dai paesi del Mediterraneo: Croazia, Cipro, Israele, Libia, Libano, Albania, Francia e naturalmente Italia.
È da sempre interessato ai progetti che attraversano i confini del sistema dell’arte e ha avuto l’opportunità di collaborare con scrittori, filosofi, sociologi, musicisti, compagnie teatrali, attivisti politici, associazioni ed enti non profit.
Con la sua galleria ha ricevuto, tra gli altri, i seguenti prestigiosi riconoscimenti:
Ad Artissima 18 il premio New Entries Guido Carbone E e ad Art Brussels 2015 il Karen Renders Prize nella sezione YOUNG.