L’Istituto Italiano di Cultura a Tirana è lieto di collaborare con l’Orchestra delle Forze Armati albanesi al concerto del DUO Federica Franchi {violino) e Simone Gramaglia (viola). Dedicato alle musiche di W.A. Mozart.
Due storie, due musicisti, due passioni: la musica e la filosofia. E galeotto fu Mozart con il suo duetto in sol maggiore.
Nel dicembre 2021 Federica Franchi e Simone Gramaglia si incontrano per eseguire i duetti del Maestro di Salisburgo. Da quel momento in poi, Mozart resta una costante delle loro vite musicali, che li porterà a concepire l’idea del progetto qui presentato. Il Duo Fedone (che simpaticamente unisce il nome di Federica e Simone) vuole essere un omaggio alla filosofia, partendo dal capolavoro di Platone, e, ispirato alle parole di Schopenhauer e Nietzsche, un omaggio alla musica, da sempre oggetto di ammirazione dei grandi filosofi.
In programma la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra in mi bemolle maggiore KV364 di W. A. Mozart.
Il duo nasce nel 2024 dall’idea dei due musicisti di voler divulgare un meraviglioso repertorio di facile ascolto per il pubblico, ma, allo stesso tempo, di grande profondità, che vede protagonisti due degli strumenti principi degli archi: il violino e la viola. Partendo da Mozart e dal suo duetto in sol maggiore, il programma ci accompagna attraverso la musica di Rolla, celebre maestro di Paganini, per ritornare a Mozart col suo secondo duetto e concludersi con la virtuosistica Passacaglia di Händel rielaborata da Halvorsen. Questo viaggio raffigura quello che è stato lo sviluppo della scuola violinistica europea, che vede la sua genesi in Italia tra il ‘600 ed il ‘700, e si sviluppa poi in tutta Europa attraverso emblematiche figure come Leopold Mozart (padre di Wolfgang), Rolla e Tartini. I musicisti introdurranno l’ascolto di ogni brano raccontando i compositori e le loro opere attraverso aneddoti, fatti e storie che aiuteranno il pubblico a meglio comprendere la ricchezza del repertorio proposto. Attraverso quattro capolavori di forme e stili diversi, il pubblico potrà godere di un concerto appassionante, virtuosistico e musicalmente coinvolgente.
Federica suona un violino Enrico Marchetti (1920).
Simone suona la viola “Joyce” Giovanni Paolo Maggini (1625).
22.02.2025 ore 19:00
Universita’ delle Arti di Tirana
Ingresso libero