L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di sostenere due eventi musicali che si terranno presso Tunèl Terrace a luglio.
5 luglio 2025, ore 20:00
L’evento si articola in due momenti: nella prima parte si svolgerà il talk del polistrumentista Gabriele Poso con la presentazione del suo disco; nella seconda parte si terrà il concerto Hybrid Live.
Gabriele Poso, nato in Sardegna, ha vissuto e lavorato in diverse città del mondo tra cui Roma, Berlino, Cuba e Porto Rico. È percussionista, polistrumentista, direttore della Oruba Soul Orchestra per il DJ e produttore.
Nel 2008 pubblica il suo primo album da solista, From The Genuine World, per Yoruba Records, iniziando una carriera internazionale che lo porta a esibirsi in tutta Europa. Il suo secondo album, Roots of Soul, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio come Miglior produzione jazz indipendente nel 2012. Successivamente pubblica per BBE Records la compilation The Languages of Tambores, che unisce generi e culture diverse attraverso il linguaggio universale del tamburo. Nel 2018 esce il suo ultimo album, Awakening, sempre per BBE Records.
12 luglio 2025, ore 21:00
Tropical Party è uno degli appuntamenti più importanti della musica elettronica e della cultura DJ del Salento, caratterizzato da una selezione di DJ locali e internazionali e da location storiche. È una festa dalle basse frequenze e dai ritmi caldi; è un meltin’ pot di ska, house, dub, tropical bass, hip hop, reggae, electro e molto altro.
Il 12 luglio fa tappa per la prima volta in Albania con i resident DJ Dubin, Beppe Vivaz e Mike Russi (Moolycash).
DJ Dubin è DJ e producer del duo salentino Insintesi e organizzatore del Tropical Party Salento. Da oltre quindici anni promuove la musica a bassa frequenza, con dj set che spaziano tra deep, dub, bass music e sonorità mediterranee. Ha collaborato con artisti nazionali e internazionali come Zion Train, Papet J (Massilia Sound System) e Dr Das (Asian Dub Foundation).