L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di sostenere il Festival Vox Baroque giunto alla sua XI edizione con la partecipazione dell’Ensemble Lo Spirito del tempo con Silvia Sesenna al fortepiano e Daorsa Dervishi in flauto classico
Il programma si concentra sui diversi generi di sonata che coesistono nella seconda metà del ‘700 in cui il flauto non è solo protagonista, rispetto al fortepiano, ma anche suo discreto accompagnatore oppure energico collaboratore. Il concerto inizia con la sonata in sol maggiore per flauto e basso continuo di Carl Philipp Emanuel Bach, uno dei figli più famosi del grande compositore Johann Sebastian Bach, e prosegue con il brano di suo fratello, nonché allievo, Johann Christian Bach. Si tratta della sonata in re maggiore op 16 per fortepiano con l’accompagnamento del flauto. Dopo la celebre sonata per fortepiano solo K 545 di Wolfgang Amadeus Mozart, verrà eseguita la virtuosa sonata in mi minore per flauto e basso continuo, op. 58, del flautista francese François Devienne.
A concludere la serata sarà la sonata in la maggiore per fortepiano e flauto obbligato del compositore Franz Anton Hoffmeister, un altro genere di sonata questo in cui i musicisti alternano momenti di virtuosismo e quiete diventando entrambi protagonisti in prima linea.
L’ensemble Lo Spirito del Tempo interpreterà questo repertorio con strumenti d’epoca, quali il fortepiano e il flauto classico a una e a otto chiavi.
PROGRAMMA
Ph. E. Bach
(Amburgo 1786)
Sonata in Sol maggiore per flauto e b.c
Allegretto, Rondò Presto
J.Ch. Bach (c.a 1776)
Sonata n.1, op.16, in Re maggiore per fortepiano con l’accompagnamento del flauto
Allegro assai, Andante grazioso
A. Mozart
Sonata nr.16 in Do maggiore K 545 fortepiano
Allegro, Andante F. Devienne (1771)
Sonata nr 1, op 58, in mi minore per flauto e bc
Allegro, Adagio, Allegro ma non troppo
A. Hoffmeister*
Sonata n.2 op 2 in la maggiore per fortepiano e flauto obbligato
Andante, Allegro
*flauto a otto chiavi
08/07 ore 20:00
Durazzo – Torre veneziana
09/07
Tirana (Berzhit, Nuovo Museo delle Forze Armate)