Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

DUO Giampaolo Bandini & Cesare Chiacchiaretta – Mitrovica Guitar Days

DUO_Bandini-Chiachiaretta

L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Pristina è lieto di sostenere Mitrovica Guitar Days con la performance del DUO Giampaolo Bandini, chitarra e Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica. Il maestro Giampaolo Bandini farà parte anche nella giuria del Festival.

Giampaolo Bandini è ampiamente riconosciuto come uno dei principali chitarristi classici italiani e un concertista di fama internazionale. Celebrato per la sua musicalità raffinata, le interpretazioni espressive e la sua elegante presenza scenica, Bandini si è esibito in prestigiosi teatri e festival in Europa, nelle Americhe, in Asia e oltre. È ospite regolare dei più importanti festival chitarristici a livello mondiale e ha collaborato con rinomati compositori, direttori d’orchestra ed ensemble, promuovendo sia il repertorio tradizionale che quello contemporaneo. Bandini è inoltre noto per il suo impegno nella musica da camera, esibendosi regolarmente in duo e in formazioni cameristiche acclamate, e presentando in prima esecuzione numerose opere scritte appositamente per lui. Accanto alla sua carriera concertistica, Giampaolo Bandini è anche un apprezzato didatta. Tiene masterclass internazionali ed è docente di chitarra presso importanti conservatori italiani, ispirando una nuova generazione di musicisti. Le sue registrazioni sono state lodate per l’arte e la sensibilità interpretativa, confermandolo come una voce di rilievo nel panorama della chitarra classica.

Cesare Chiacchiaretta è un fisarmonicista e bandoneonista di fama internazionale, celebrato per le sue esecuzioni virtuosistiche e per il profondo legame con il repertorio classico e del tango. Musicista carismatico ed espressivo, si è esibito sui palcoscenici più prestigiosi d’Europa, Asia e Americhe, ricevendo apprezzamenti per la sua capacità unica di unire padronanza tecnica e profondità emotiva. Chiacchiaretta ha collaborato con importanti orchestre, direttori d’orchestra ed ensemble cameristici, ed è particolarmente riconosciuto per le sue interpretazioni della musica di Astor Piazzolla, portando lo spirito del tango nuevo al pubblico di tutto il mondo. Come solista e camerista, ha partecipato a festival di rilievo ed è spesso invitato a tenere masterclass e workshop, condividendo la sua esperienza con le giovani generazioni di musicisti. Oltre alla sua attività concertistica, Cesare Chiacchiaretta è un docente appassionato, insegnando fisarmonica e bandoneon presso importanti conservatori italiani. La sua arte e la sua passione per la musica lo rendono una figura di riferimento nel panorama internazionale della fisarmonica e del tango.

Mitrovica Guitar Days è nato nel 2018 come una piccola iniziativa dedicata alla valorizzazione della musica per chitarra. Inizialmente è stato un ramo del noto festival ESMA (European Summer Music Academy), che si svolgeva a Prishtina, Gjakova e Peja. Il team di KosovaArs aveva l’obiettivo di portare la chitarra come sezione del festival anche a Mitrovica, dando così inizio a un importante lavoro in questa direzione. Ad eccezione del 2020, anno in cui la pandemia ha colpito il mondo intero, la sezione chitarristica di ESMA si è svolta ogni anno a Mitrovica. Nel 2022 il festival ha cambiato nome e si chiama ora Mitrovica Guitar Days.

Il festival propone masterclass, workshop e concerti.

Ogni anno, il festival ha portato grandi nomi della chitarra, sia a livello nazionale che internazionale. Tra gli artisti ospitati ricordiamo: Aniello Desiderio, Hubert Kaeppel, Sanel Redžić, Danijel Cerović, Xhevdet Sahatciu, Darko Bagaški, Drilon Çoçaj, Florin Fanaj, Erhan Mujka e molti altri.

 

13.11.2025 ore 19:30

Chiesa Cattolica “Sacro Croce” a Mitrovica / Kisha Katolike “Shen Kryqi” ne Mitrovicë

  • Organizzato da: Mitrovica Guitar Days
  • In collaborazione con: IIC Tirana e Ambasciata d'Italia in Pristina