Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

DokuFest XXIV edizione / 1-9.08.2025

DokuFest2025

L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pristina, è lieto di sostenere la XXIV edizione di DokuFest che si svolge a Prizren dall’1 al 9 agosto 2025, con la partecipazione del regista Gianluca De Serio, autore insieme al fratello Massimiliano del documentario Canone effimero.

Canone Effimero è un viaggio alla scoperta di un’Italia nascosta, lontana dalle narrazioni contemporanee. I protagonisti del racconto sono persone che lottano, nelle loro piccole comunità locali, per la sopravvivenza di alcune espressioni musicali di tradizione orale, controcorrente rispetto ad una omologazione culturale generale sempre più forte. È una raccolta di frammenti che compongono un codice di sopravvivenza, con l’entroterra italiano fatto di volti, voci e storie.

Canone effimero – Il documentario verrà proiettato il 7 agosto alle 19:30 a DokuKino e l’8 agosto alle 13:30 presso la sala grande della Casa della Cultura.

 

Nati a Torino il 15 dicembre 1978, i gemelli De Serio collaborano dal 1999 alla realizzazione di film, documentari e installazioni. Le loro opere sono state presentate in numerosi festival cinematografici e mostre nazionali e internazionali, ricevendo numerosi riconoscimenti.

DokuFest non è un semplice festival del cinema: è un movimento culturale che, ogni estate, trasforma la storica città di Prizren in un vibrante centro di creatività e dialogo internazionale. Registi, artisti e spettatori provenienti da tutto il mondo si ritrovano qui per condividere storie che lasciano il segno, facendo del festival una piattaforma viva di incontro e scambio artistico capace di influenzare il dibattito su cinema, cultura e società ben oltre i confini della regione.

Riconosciuto come il più grande e prestigioso evento cinematografico del Kosovo, DokuFest è un punto di riferimento per tutto il Sud-Est Europa. Tra cinema all’aperto e sale diffuse nel centro storico, oltre 200 film selezionati da ogni angolo del mondo animano la città con un’atmosfera intensa e unica.

Fondato nel 2002 per rivitalizzare il cinema locale e arricchire il panorama culturale di Prizren, DokuFest ha ottenuto riconoscimenti internazionali: dal 2019 è festival qualificante per i BAFTA nella categoria cortometraggi e, dal 2022, anche per la European Film Academy, consolidando il suo ruolo di protagonista sulla scena cinematografica globale.

  • Organizzato da: DokuFest
  • In collaborazione con: IIC Tirana e Ambasciata d'Italia in Pristina