L’ Istituto Italiano di Cultura è lieto di sostenere la partecipazione del pianista Giovanni Bertolazzi al concerto con musiche di Sergei Rachmaninoff e Pyotr Ilyich Tchaikovsky diretto dal Maestro Sergio Alapont.
Il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra di Rachmaninoff, capolavoro che entusiasmerà il pubblico con la sua sensibilità e potenza drammatica, sarà eseguito dal virtuoso pianista Giovanni Bertolazzi, che trasporrà ogni nota di quest’opera in un intenso viaggio spirituale.
Inoltre la Sinfonia n. 5 di Čajkovskij, un’opera piena di passione, tristezza e trionfo, che descrive la battaglia dell’uomo con il destino, verrà eseguito dall’orchestra del Teatro dell’Opera.
Nato a Verona nel 1998, si è avvicinato al pianoforte da bambino, ad oggi, Giovanni Bertolazzi si impone sulla scena internazionale vincendo il 2° premio e 5 premi speciali al Concorso Internazionale “F. Liszt” di Budapest. È stato il protagonista della presentazione ufficiale al pubblico del pianoforte da concerto più lungo al mondo, il Borgato Grand-Prix 333 (lungo 3 metri e 33 centimetri). Su questo straordinario strumento ha registrato due album dedicati interamente a musiche di Franz Liszt e pubblicati da Borgato Collection. Questi lavori discografici hanno ricevuto diversi premi dalla critica internazionale e una nomination agli “International Classical Music Awards”.
18.01.2025 ore 19:00
Teatro dell’Opera e Balletto – Piazza Skanderbeg, Tirana
Biglietti disponibili dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20 presso il Teatro