3a edizione Jazz in Albania Festival
L’Italia partecipa alla 3a edizione del Festival Internazionale Jazz in Albania, diretto da Besim Petrela – Associazione Syri Blu, con lo straordinario MARCO CASTELLI TRIO (Marco Castelli, sassofoni; Matteo Alfonso, organo; Marco Vattovani, batteria). Un gruppo versatile che propone una miscela di jazz e di generi musicali diversi come l’afro, lo ska e i ritmi latini, fondendoli in un’unica matrice mediterranea. Il repertorio, oltre a brani più strettamente legati alla tradizione jazzistica, comprende anche composizioni originali di Marco Castelli e arrangiamenti in ‘chiave’ jazz di autori della tradizione della canzone ita-liana.
Marco Castelli è sassofonista, compositore, arrangiatore, produttore e direttore di Big Band. Oltre all’attività concertistica in Italia, Marco Castelli si distingue tra i musicisti di jazz italiani per l’imponente attività internazionale in festival e tournee in tutto il mondo.
Matteo Alfonso, pianista, compositore, ha collaborato con Eliot Zigmund e Pietro Tonolo, partecipando a diversi Festival e Rassegne. Nel 2001 si aggiudica il premio della critica come “Miglior Nuovo Talento” al concorso nazionale “Baronissi Jazz” (SA). E’ docente di piano jazz presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
Marco Vattovani batterista eclettico, ha collaborato con artisti e progetti musicali sia nell’ambito della musica commerciale che del jazz e della musica d’autore suonando con moltissimi musicisti sia italiani che stranieri come Robben Ford, Jayla Brown, Eddie Cat, Al Castellana.
Il festival (22 – 27 luglio) vedrà la presenza di gruppi jazz provenienti da diversi paesi come Turchia, Sviz-zera, Israele, Kosovo, Albania, Germania, Austria e Repubblica Ceca.