Martedì 25 marzo alle ore 18:00, l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana è lieto di ospitare un evento nella sua biblioteca, organizzato dal Dipartimento di Italiano della Facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Tirana, in occasione delle celebrazioni per il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri.
Il Dantedì è una giornata nazionale che si celebra in Italia il 25 marzo di ogni anno per rendere omaggio al sommo poeta e alla sua opera immortale, la Divina Commedia. In questo contesto, l’evento offrirà al pubblico una serie di contributi speciali: sarà proiettato un video che vede protagonisti un gruppo di studenti del Dipartimento di Italiano che si sono cimentati nella lettura drammatizzata del Canto XXXIII del Paradiso. Il video alterna parti in italiano e parti in albanese, per sottolineare lo stretto legame culturale tra Italia e Albania.
Inoltre, verrà presentato un altro video frutto di un progetto dal titolo “Dante, terzine in tutte le lingue del mondo”, realizzato in collaborazione con le lettrici MAECI di dieci università internazionali, in cui gli studenti declamano le terzine più famose della Divina Commedia, sia in italiano che nella loro traduzione nelle rispettive lingue locali.
L’incontro sarà introdotto dalla prof.ssa Mirela Papa, Capo del Dipartimento di Italiano, che fornirà un approfondimento sulla storia della ricezione e delle diverse traduzioni della Divina Commedia nella lingua albanese.
Vi invitiamo a partecipare a questa serata di riflessione e condivisione dedicata a uno dei più grandi poeti di tutti i tempi.