Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

#AnneFrank. Vite Parallele di Sabina Fedeli e Anna Migotto – Giornata della Memoria

AnneFrank_Locandina

L’Istituto Italiano di Cultura in occasione della Giornata della Memoria è lieto di presentare il docu-film

#ANNEFRANK. VITE PARALLELE di Sabina Fedeli e Anna Migotto

Con Helen Mirren, Martina Gatti, Arianna Szöréni, Sarah Lichtszesin-Montard.

Docu-fiction – Italia, 2019 – durata 92 minuti

Il docu-film racconta Anne Frank attraverso le pagine del suo diario, un testo straordinario che ha fatto conoscere a milioni di lettori la tragedia del nazismo e l’intelligenza brillante di una ragazzina che sognava di diventare scrittrice. La sua storia si intreccia con quella di cinque sopravvissute all’Olocausto, bambine e adolescenti come lei, animate dallo stesso coraggio e dalla stessa voglia di vivere.

SINOSSI 

Il documentario immagina come sarebbe stata la vita di Anne Frank se fosse sopravvissuta ad Auschwitz e Bergen-Belsen, esplorando i suoi desideri, le speranze e le riflessioni sul nazismo e sul razzismo contemporaneo. Helen Mirren guida gli spettatori attraverso le parole del diario di Anne, ambientato nella ricostruzione della sua camera nel rifugio segreto di Amsterdam. Martina Gatti, giovane attrice contemporanea, racconta il viaggio alla scoperta della storia di Anne e delle sopravvissute alla Shoah, attraverso un diario digitale e i social, collegando tragedie passate e presente. Le testimonianze delle donne sopravvissute ai lager arricchiscono il racconto con storie di dolore, forza e resilienza. Interviste a storici, testimoni, musicisti e membri dell’Anne Frank Fonds completano il quadro della memoria della Shoah e della sua trasmissione alle nuove generazioni.

#AnneFrank. Vite parallele è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital in partecipazione con Rai Cinema in collaborazione con l’Anne Frank Fonds di Basilea e con il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa.

Sabina Fedeli, giornalista televisiva dal 1986, ha lavorato come inviata su eventi di cronaca nazionale e internazionale, guerre, rivoluzioni, crisi israelo-palestinesi, immigrazione, fondamentalismo islamico, violenza sulle donne e ambiente. Ha collaborato con Mediaset, Enzo Biagi, Indro Montanelli e programmi come “Link Cronache dell’era digitale”, “Mission” e “Terra!”. Ha ricevuto premi giornalistici come il Premio Alpi e il Premio Marco Luchetta. Come sceneggiatrice e regista, ha realizzato documentari per RAI e SKY Arte, tra cui Io sono Yoav, Hitler contro Picasso e gli altri e Il Museo del Prado. La corte delle meraviglie. Ha inoltre scritto il romanzo Gli occhiali del sentimento, storia di un’ebrea ferrarese.

Anna Migotto, giornalista televisiva dal 1987, ha seguito conflitti internazionali (Jugoslavia, Ruanda, Iraq, Afghanistan, Siria, Nord Africa), criminalità organizzata, migrazioni, schiavitù moderne e radicalizzazione. Ha collaborato con Mediaset, Tg5 e Rete 4, firmando reportage di rilievo come il linciaggio dei riservisti israeliani a Ramallah nel 2000. Come free-lance, è sceneggiatrice e regista di documentari tra cui L’età più felice, Father Lenin e i suoi fratelli e Citizen Rosi, e coautrice del libro Non aspettarmi vivo – la banalità dell’orrore nelle voci dei ragazzi jihadisti. Ha ricevuto numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali e l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2016 ha realizzato con Sabina Fedeli il documentario Io sono Yoav.

27.01.2026 ore 18:00

Biblioteca dell’IIC Tirana

Ingresso libero

Il film sarà in italiano con sottotitoli in inglese

  • Organizzato da: IIC Tirana