L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di sostenere la 5ª edizione di Autostrada Biennale, intitolata Unfolding Currents: The Pulse of Time, che si terrà a Prizren dal 5 luglio al 5 ottobre 2025, sotto la curatela di Erzen Shkolloli.
Quest’anno l’Istituto supporta la presenza dell’artista–designer Giovanni Dal Sasso e del dj Ma Nu.
Unfolding Currents: The Pulse of Time mette in evidenza l’interazione dinamica tra artisti, opere, pubblico e il ricco contesto storico di Prizren, in Kosovo, città stratificata da un punto di vista architettonico e culturale, vero e proprio archivio vivente del patrimonio del paese. Nel suo decimo anno, Autostrada Biennale adotta un approccio radicato nel luogo, invitando artisti di diverse generazioni e provenienze a confrontarsi in profondità con i numerosi siti storici della città. Attraverso la rilettura di opere passate e la commissione di nuovi progetti, questa edizione promuove un dialogo vibrante nel presente, riflettendo criticamente sul passato. Il titolo stesso incarna lo spirito di questo dialogo: Unfolding Currents richiama l’evoluzione continua delle narrazioni storiche e artistiche; The Pulse of Time sottolinea la natura ritmica e costante di queste trasformazioni.
Autostrada Biennale – Official Website
Giovanni Dal Sasso (Venezia, 1991) è un art handler e allestitore con una solida formazione nelle arti visive e un’ampia esperienza nell’organizzazione, installazione e movimentazione di mostre presso le più prestigiose istituzioni culturali e artistiche di Venezia. Da giugno è coinvolto nel team di produzione di Autostrada Biennale, con il compito di supervisionare l’esecuzione, l’assemblaggio e l’installazione delle opere, assicurando che ogni intervento rispetti gli standard internazionali delle esposizioni museali. La sua presenza offre non solo un valore tecnico, ma anche un’importante occasione formativa e culturale, condividendo competenze con il team locale e rafforzando il dialogo e lo scambio tra operatori culturali italiani e kosovari.
DJ Ma Nu! è un maestro dell’eclettismo, costruisce dj-set incentrati sulle sonorità black, mescolando nuove produzioni, edit e vinili a 7 pollici. Spazia tra funk, hip hop, dub, disco, house e jazz, creando un sound sempre dinamico e coinvolgente. Fondatore del progetto e festival “Transatlantica”, resident e music curator del Jazz Re:Found, è figura di riferimento nel clubbing elettronico del nord Italia con la Riviera Gang Crew. Ha condiviso consolle con artisti come Mad Professor, DJ Gruff, Carl Craig, Bonobo e altri, aprendo live di leggende come Lee Fields e Mos Def.