In occasione dell’Anno di Scanderbeg presentazione del libro di Alessandro Cutolo Scanderbeg (Milano, Istituto per gli studi di politica internazionale, 1940) in ristampa anastatica e traduzione in lingua albanese (Toena)
Scanderbeg è la biografia sull’eroe albanese basata su documenti dell’Archivio Sforzesco, il Ministero degli Esteri albanese e dell’Archivio di Stato di Milano e di Venezia. Riproduce nell’opera una serie di testimonianze documentarie, tra cui un diploma di concessione di nobiltà veneta rilasciato a Giovanni Castriota, nel 1463 e custodito nell’Archivio Castriota Scanderbeg del marchese di Auletta, Napoli.
Alessandro Aldo Cutolo (Napoli, 28 marzo 1899 – Milano, 14 marzo 1995) è stato un conduttore televisivo, attore e storico italiano. Fu professore ordinario di storia medievale all’Università degli Studi di Roma di Bibliografia e Biblioteconomia all’Università Statale di Milano. Fu il primo direttore del mensile Historia (periodico), edito da Cino del Duca, a partire dal dicembre 1957. Divenne popolare come conduttore della trasmissione Una risposta per voi trasmessa dalla RAI dal 1954 al 1968, uno dei primi programmi di divulgazione culturale offerti dalla televisione. È stato il primo divulgatore culturale della RAI.
14 novembre a seguire la cerimonia di apertura della Fiera del Libro
Stand TOENA – Palzzo dei Congressi