Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Concerto del Trio Jazz: Claudio Jr De Rosa, sassofono – Roberto Occhipinti, contrabbasso – Emiljan Dhimo, batteria

Concerto Trio

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare il Trio Jazz composto da Claudio Jr De Rosa (sassofono), Roberto Occhipinti (contrabbasso) ed Emiljan Dhimo (batteria), che si esibirà in una performance unica a Tirana.

Claudio Jr De Rosa – Sassofonista, clarinettista, arrangiatore, compositore ed educatore.
Inserito nella lista dei primi 10 musicisti italiani emergenti nel 2018 da Musica Jazz, De Rosa è stato premiato più volte come leader, co-leader e arrangiatore/compositore. Si è esibito in numerosi paesi tra cui Olanda, Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Romania, Polonia, Taiwan, Canada, Croazia, Marocco, Germania e Georgia, partecipando a festival come il North Sea Jazz Festival, Umbria Jazz, Lantaren Venster, Venezia Jazz Festival, Ibiza Jazz Festival, Getxo International Jazz Festival, Taichung Jazz Festival e molti altri.

Come arrangiatore, ha collaborato con Orchestra Jazz del Concertgebouw, NSO Orchestra (Paesi Bassi), NJT Big Band e S. Louis Big Band (Italia). Insegna arrangiamento jazz al Royal Conservatory of Den Haag. Ha registrato oltre 10 dischi e nel 2022 sono previste nuove registrazioni di trio e quartetto.

About Ita – Claudio Jr De Rosa

Roberto Occhipinti – Contrabbassista e compositore canadese di origine siciliana.

La sua carriera spazia tra jazz, musica classica, world music e sperimentazione contemporanea. Nominato più volte al Juno Award per album jazz contemporanei come Yemaya e A Bend in the River, ha collaborato con orchestre sinfoniche come la Winnipeg Symphony Orchestra, la Hamilton Philharmonic e la Canadian Opera Company. Fondatore dell’etichetta Modica Music Productions, produce, arrangia e pubblica gran parte dei suoi lavori, tra cui gli album The Next Step, Stabilimento e Trinacria. Il suo stile versatile spazia tra jazz, fusion, afrobeat, soul e sound classici, con una forte identità personale.

About Roberto Occhipinti – Roberto Occhipinti

Emiljan Dhimo – Batterista, percussionista e musicista jazz albanese.

Attivo nella scena della musica moderna e contemporanea, fa parte del progetto AJS Quartet (Albanian Jazz Society) insieme a Gent Rushi (pianoforte/accordion), Ermal Rodi (sassofono/flauto) e Roni Gjura (contrabbasso). La sua musica fonde jazz europeo e influenze balcaniche, contribuendo sia come performer sia come insegnante presso l’Università delle Arti di Tirana.

16.10.2025 ore 21:00

Spy Speakeasy

Blv. Bajram Curri (vicino Cinema Agimi) – Tirana

Ingresso libero

  • Organizzato da: IIC Tirana