L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare il dodicesimo e penultimo appuntamento della rassegna Annotazione Video dedicato a MASBEDO che porta una selezione di tre dei loro lavori video intitolato “Fragile”.
Breve descrizione video
Paul Ricoeur afferma che la nostra identità non è qualcosa di dato a priori che resta invariata dentro di noi, al contrario, la nostra identità si costruisce attraverso un processo in continuo divenire, e in maniera specifica attraverso il racconto. In questo senso l’“identità narrativa” nasce dal modo in cui mettiamo in trama (mimesis) gli eventi della nostra vita. Ciò che siamo è un processo dinamico di mediazione con “l’altro” e con il tempo. Questo espone la nostra identità ad essere fragile, perché sottoposta ad una continua mediazione tra il tempo frammentato e mutevole della nostra vita; e l’altro, che diventando parte centrale dei nostri racconti, ridefinisce continuamente chi siamo, proprio perché non siamo identità autosufficienti.
Fragile è anche il titolo dell’evento dedicato ai MASBEDO, durante il quale verranno proiettati tre lavori video, Resto (2021), Fragile (2016) e 2’59’’ (2014); scelti proprio perché in ognuno di loro si mette in dubbio l’idea di una fissità del nostro essere, creando così delle crepe nelle nostre certezze e dandoci la possibilità di ripensare la nostra identità personale e collettiva attraverso i racconti che scriviamo nella nostra vita.
Annotazioni Video – Il concetto di annotazione ci rimanda all’atto del prendere nota, del cogliere un elemento su cui vogliamo riflettere, o che vogliamo ricordare. Ha a che fare con quello che ci colpisce rispetto al flusso di informazioni a cui stiamo partecipando, quindi parla di noi, ci posiziona rispetto a ciò che abbiamo di fronte. Annotazioni Video è un progetto dell’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Comune di Tirana e curato da Stefano Romano, che nell’arco di tre anni vuole riflettere sulle dinamiche sviluppate nelle ricerche di alcuni dei protagonisti dell’arte contemporanea italiana ed albanese che hanno come medium comune il video.
MASBEDO è un duo artistico formato da Nicolò Massazza (1973) e Iacopo Bedogni (1970). Lavorano insieme dal 1999 e vivono attualmente a Milano e Piacenza. Nel loro lavoro è una costante l’esplorazione e la conseguente commistione di diversi linguaggi artistici: il video, l’installazione, il cinema, la performance, il teatro d’avanguardia e il sound design. Le loro opere sono caratterizzate da una forte componente immersiva e site specific. L’approccio performativo alla realizzazione dei loro lavori è riconoscibile in tutte le loro produzioni. S’interessano a narrazioni emotive e intense, che scavano nel profondo delle relazioni umane e della complessa soggettività dell’individuo contempo- raneo. Recentemente hanno individuato nella relazione tra cinema e arte un territorio d’indagine prediletto che approcciano con uno sguardo attento tanto agli elementi so-cio-antropologici quanto a quelli più intimi e poetici.
Loro opere sono state esposte in musei, biennali e istituzioni internazionali e le loro produzioni artistiche programmate presso teatri dell’opera, auditorium e importanti centri di sperimentazione artistica, tra cui: Museo del Novecento di Milano, Fundació Antoni Tàpies Barcellona, Teatrino Palazzo Grassi Venezia, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato, Castello di Rivoli Museo d’Ar- te Contemporanea Torino, Sharjah Film Platform, Lo schermo dell’arte Firenze, CPH:- DOX Copenaghen, MAXXI Roma, GMAeC Bergamo, Fondazione ICA Milano, MAMM Multimedia Art Museum Moscow, Manifesta12 Palermo, Kunstlaboratorium Vestfossen Oslo, Romaeuropa Festival – Accademia Nazionale Santa Cecilia Roma, Centre Pom- pidou/Forum des Immages Paris, MARTa Herford, Reggia di Venaria Reale Torino, Mu- seum of Contemporary Art Zagreb, Nomas Foundation Roma, Museu Nacional d’Art de Catalunya Barcelona, MART Rovereto, Tel Aviv Museum of Art,Fondazione Arena di Verona, Art Basel Film Hong Kong Arts Centre, Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza, Fon- dazione Merz, Festival del Cinema di Venezia – Giornata degli autori, Leopold Museum Vienna, Piccolo Teatro Strehler Milano, Art Unlimited Basel, OK Offenes Kulturhaus Linz, Tanzhaus Dusseldorf, Center for Contemporary Art Ujazdowsky Castle Warsaw, Roma- europa Festival- Centrale Fies, MACRO Roma, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía Madrid, 53. Esposizione Internazionale d’Arte la Biennale di Venezia, CCCB Centre de Cultura Contemporània de Barcelona, Locarno International Film Festival.