Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

I SUONI DI UN VIAGGIO – Settimana dell’Italia

6.06_ConcertoOpera

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di invitarvi al concerto intitolato “I suoni di un viaggio, con l’orchestra del Teatro dell’Opera, Giovanni Bertolazzi – pianista e Andrea Solinas –direttore d’orchestra. Sara’ presente anche Salvatore Frega, compositore.

Durante il concerto verranno riprodotte le musiche dei compositori: Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Salvatore Frega e Pyotr Ilyich Tchaikovsky.

Andrea Francesco Solinas, nato nel 1985, è pianista e direttore d’orchestra.  Si diploma in pianoforte con lode a 21 anni e si perfeziona presso le accademie di Pinerolo e Fiesole. Dopo l’inizio della carriera solistica, collabora con cantanti lirici e lavora in teatri come la Fondazione Arena di Verona e il Teatro Verdi di Trieste. Si dedica alla direzione d’orchestra a partire dai 22 anni e si laurea nel 2022 con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Debutta nel 2014 a Sassari dirigendo Mozart e diventa direttore artistico della Polifonica Santa Cecilia (2015-2017). Ha lavorato con numerose orchestre italiane e internazionali, tra cui quelle di Milano, Benevento e del Festival Puccini. Dal 2017 è stato Direttore musicale di palcoscenico a Torre del Lago e Sassari. Ha diretto in Cina, Turchia (Samsun, Ankara, Mersin) e Romania, dove nel 2022 è finalista al concorso BMI. Nel 2024 dirige il Requiem di Verdi a Istanbul e nel 2025 apre la stagione con La Bohème a Mersin, dove è General Music Director dal gennaio 2024.

Giovanni Bertolazzi, nato a Verona nel 1998, si è avvicinato al pianoforte da bambino fino ad imporsi sulla scena internazionale vincendo il 2° premio e 5 premi speciali al Concorso Internazionale “F. Liszt” di Budapest. È stato il protagonista della presentazione ufficiale al pubblico del pianoforte da concerto più lungo al mondo, il BORGATO GRAND-PRIX 333 (lungo 3 metri e 33 centimetri). Su questo straordinario strumento ha registrato due album dedicati interamente a musiche di Franz Liszt e pubblicati da BORGATO COLLECTION. Questi lavori discografici hanno ricevuto diversi premi dalla critica internazionale e una nomination agli “International Classical Music Awards”.

Salvatore Frega, nato a Firmo nel 1989, è pianista e compositore. Inizia lo studio del pianoforte a quattro anni e si diploma al Conservatorio di Cosenza, perfezionandosi con maestri come Aldo Ciccolini. Studia composizione a Cosenza e alla Scuola di Musica di Fiesole, dove si diploma, completando poi il percorso all’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali di composizione, tra cui quelli di Taranto, Fiesole e Koper, e ha ricevuto riconoscimenti come la Medaglia d’Argento ai Global Music Awards (2018) e l’Akademia Music Award a Los Angeles (2019). È stato compositore in residence per vari ensemble e per il Festival Puccini (2022-2023). Ha partecipato al Concerto di Natale al Senato in diretta Rai. È fondatore e direttore artistico dell’Accademia Musicale Medicea e attualmente insegna Teoria dell’Armonia e Analisi al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

 

Il concerto viene organizzato nell’ambito della Settimana della Cultura italiana

06.06.2025 ore 20:00

Teatro Nazionale dell’Opera e Balletto

Biglietti in vendita: ogni giorno ore 10:00 – 14:00 / 16:00 – 20:00

  • Organizzato da: IIC Tirana e Teatro dell'Opera di Tirana
  • In collaborazione con: Ambasciata d'Italia e MEKI - Ministero dell'Ecenomia, Cultura e Innovazione