Samuel Romano è un autore, compositore e produttore musicale italiano, noto per essere il frontman dei Subsonica, con cui ha pubblicato dieci album, e per i suoi progetti paralleli come Motel Connection, con cui ha anche firmato colonne sonore. Ha collaborato con artisti del calibro di Franco Battiato, Jovanotti, Patty Pravo, Manuel Agnelli e Francesca Michielin.
Nel 1996 fonda i Subsonica, gruppo simbolo della scena elettronica italiana, mentre nel frattempo dà vita anche ai Motel Connection e a due etichette techno, diventando un punto di riferimento nei club come DJ e produttore.
Nel 2017 debutta da solista a Sanremo con il brano Vedrai e pubblica il suo primo album, Il codice della bellezza. Segue un’intensa attività live, sia con l’orchestra Bandakadabra che in tournée estive.
Nel 2021 esce il secondo album solista Brigata Bianca, seguito da una serie di singoli e colonne sonore, tra cui quella del documentario su Federica Pellegrini e del film La Bella Stagione. Si cimenta anche in progetti innovativi come la rilettura elettronica delle opere di Vivaldi per Vivaldi Rocks.
Nel 2023 pubblica Pugno di Sabbia, brano che anticipa Realtà Aumentata, il decimo album dei Subsonica uscito a gennaio 2024. La band è tornata protagonista dal vivo con il Subsonica 2024 Tour, seguito da La Bolla Tour nei festival estivi.